Dopo aver conquistato le tavole di noti chef stellati e le pagine di prestigiose riviste enologiche, il lambrusco entra a pieno titolo nel mondo della mixology, convincendo anche i più famosi barman e bartender. Complici la sua freschezza, la leggerezza e la versatilità che ne fanno un vino adatto anche ad aperitivi e after dinner. Nascono così originali e dinamiche interpretazioni di celebri cocktail insieme a nuove creazioni che stuzzicano naso e palato con audaci abbinamenti. L’ultima scoperta si chiama Sorbara Fizz ed è frutto della collaborazione fra Cantina della Volta, indirizzo d’eccellenza con sede a Bomporto (Mo), e Marco Ghidorzi, barman e bartender di Modena che, con il Lambrusco di Sorbara Metodo Classico Brutrosso, ha trovato un nuovo modo di mixare Modena e Spritz.

“Sorbara Fizz è un cocktail, più propriamente una polibibita, che racchiude e identifica in sé un territorio e un modo di bere tipico dell’Emilia e, in particolare, del modenese dove il lambrusco è protagonista da millenni” precisa Marco che si definisce un mixosofo. 

La ricetta

Dissetante, frizzante, leggero. Sorbara Fizz di Cantina della Volta solletica i sensi regalando giovialità. Subito conquista la vista con il suo colore rosso brillante e trasparente, di grande charme; poi seduce il naso, inizialmente con sentori di lampone e frutti di bosco e, subito dopo, con note fresche e agrumate. Al palato è un perlage avvolgente, un’esplosione di freschezza prima e di leggera sapidità dopo che lasciano spazio nel finale alle incantevoli note amare del bitter Fusetti che completa e dona complessità alla bevuta. 

Leggi anche:
Midwest

Midwest di Diego Cesarato de La Gineria Ingredienti 50 ml di Koval Dry Gin  20 ml di succo di pompelmo rosa  10 ml di sciroppo al pepe bianco  5 ml di…

La ricetta di Sorbara Fizz è semplice e si può ripetere a casa, a patto che si utilizzi il Lambrusco di Sorbara Metodo Classico Brutrosso di Cantina della Volta e un bitter di alta qualità, come quello di Fusetti, a cui si aggiunge qualche goccia di succo di limone o, per i miscelatori più avanzati, un barspoon di acido citrico. Il drink così ottenuto va servito preferibilmente nel collins da ~30/35cl o, in alternativa, in un tumbler alto. Il tocco finale è offerto da un lampone fresco che richiama i sentori fruttati del bosco, tipici del vino Brutrosso. 

Ingredienti:

30 ml bitter Fusetti

Leggi anche:
Ottobre è il nuovo agosto. Le previsioni de iLMeteo

Tendenza sabato 7 ottobre - domenica 15 ottobre 2023 Lorenzo Tedici de iLMeteo Ecco lo straordinario nell’ordinario: temperature ancora in aumento, estate piena fino a metà mese, riscaldamento globale sempre…

5 ml acido citrico o succo di limone

120 ml ca di Sorbara Metodo Classico Brut Rosso di Cantina della Volta

Bicchiere: Collins 

Tecnica: Build over Ice

Procedimento: inserire gli ingredienti direttamente nel collins full ice, mescolare delicatamente e servire rigorosamente senza cannuccia, decorando il bicchiere con un lampone fresco.

Brutrosso by Cantina della Volta

Il colore è rosso rubino brillante, il perlage elegante e persistente, i profumi delicatamente fruttati. É sufficiente un sorso per esserne completamente conquistati. Il Lambrusco di Sorbara di Cantina della Volta è un vino fresco e avvolgente, che si sposa bene con i sapori della tradizione emiliana e con le ricette della cucina mediterranea: gnocco fritto, tigelle e salumi, ma anche finger food e pizza. La naturale vocazione di questo Lambrusco è donare il meglio di sé attraverso la rifermentazione in bottiglia (per 15/20 mesi prima del dégorgement e dell’entrata in commercio), un metodo tradizionale che Cantina della Volta ha perfezionato negli anni ritagliandosi un posto di riguardo. Brutrosso al naso presenta invitanti fragranze di lamponi e fragoline succose miste a intriganti note agrumate. Al palato entra deciso, per allargarsi con ricchi sapori fruttati. Il finale è piacevole, con una buona persistenza e un ottimo equilibrio tra acidità e sapidità. La chiusura è pulita.