Tendenza sabato 7 ottobre – domenica 15 ottobre 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Ecco lo straordinario nell’ordinario: temperature ancora in aumento, estate piena fino a metà mese, riscaldamento globale sempre più estremo.

Se ormai l’ordinaria amministrazione ci ricorda che il clima va sempre più verso un intenso riscaldamento globale, ecco che arrivano numeri straordinari: il mese di settembre 2023 è stato il settembre più caldo della storia sia a livello globale sia a livello europeo, questa prima settimana di ottobre è stata bollente sull’Europa occidentale e anche in Italia; e non è finita qui. 

Anche la settimana 9-15 ottobre sarà oltre la media del periodo, con tantissimo sole e caldo da Nord a Sud anche sul nostro stivale.

Inutile dunque ricordare che siamo pienamente nel periodo 68-76 agosto: infatti, trascinando il calendario agostano nei primi 2 mesi autunnali, arriviamo a questa data anomala. È come se in autunno non fossimo mai entrati, quindi siamo ancora in agosto; prepariamoci a battere dei record di caldo assoluto mensile, anche la capitale rischia di scrivere un’altra bollente pagina della sua storia climatica con 32 gradi all’ombra, mai registrati prima a ottobre.

Leggi anche:
RIVO Gin Summer Edition, anche in versione gelato

Dopo sette anni dal lancio di RIVO Gin, nel 2016, il Gin del Lago di Como, lancia sul mercato il nuovo “RIVO, un’estate al lago”, un’edizione dedicata all’estate che vuole raccontare i…

Probabilmente, da metà mese in poi, le temperature torneranno a scendere di qualche grado: il consiglio è quello di lasciare comunque a portata di mano costumi, bermuda ed infradito, nei prossimi giorni il sole sarà dominante su tutto lo stivale e la voglia di andare al mare o in montagna salirà come le temperature.

Ad essere pignoli, qualche breve rovescio non è escluso all’estremo Sud, ma si tratterà dell’eccezione che conferma la regola, la regola del riscaldamento globale e dell’espansione sempre più estrema dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo ed oltre.

Che siano porcini, champignon, chiodini o shiitake, i funghi sono i protagonisti indiscussi del mese di ottobre. Sono ricchi di sostanze nutritive, importanti per la salute delle ossa e del sistema immunitario. Crudi, cotti, alla griglia, fritti o trifolati sono un ingrediente perfetto nella preparazione di tantissimi piatti: paste ripiene, salse, sughi, torte salate e risotti. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Indipendentemente dalla pietanza a base di funghi che sceglierete di cucinare, troverete sicuramente il vino giusto da abbinarci nella nostra sezione dedicata il Vino del giorno.

Leggi anche:
ARGEA e il nuovo progetto enologico con Riccardo Cotarella

Parte dalla Romagna un nuovo progetto enologico, ambizioso e inedito per il nostro Paese, promosso da ARGEA - nella sua tenuta gioiello, Poderi dal Nespoli - insieme a Riccardo Cotarella,…