Il mondo del cibo e quello della moda si incontrano. Sempre più brand sono stati influenzati dalla fascino del cibo. Nelle recenti collezioni si è potuto in effetti notare che sempre più stilisti e creatori di moda hanno optato per delle proposte che potrebbero apparire per lo meno stravaganti. In particolare, le borse sono state oggetto di una trasformazione che le ha avvicinate al mondo alimentare; in questo modo, gli stilisti hanno reso questo accessorio indispensabile per ogni donna ancora più accattivante e originale.

Tra i brand che si distinguono in questo senso abbiamo quello di Judith Leiber Couture. La maison offre un “menu” completo di borsette dalle forme stravaganti e tempestate da pietre preziose: hamburger, pizza, croissant, fette di torta, ghiaccioli e frutta di qualsiasi stagione. Le borse, che si possono definire delle vere e proprie opere d’arte, sono ricoperte da piccoli cristalli di ogni sfumatura, che rendono questo accessorio ancora più di tendenza.

Un altro designer conosciuto per le sue bizzarre creazioni è Jeremy Scott, direttore creativo di Moschino. Una delle ultime creazioni del brand è la Champagne bucket bag. Questa borsa realizzata a mano è a forma di secchiello per lo Champagne, con bottiglia e cubetti di ghiaccio inclusi. In questo modo, l’accessorio, oltre a conferire fascino a chi lo indossa, si rileva anche molto comodo e spazioso. Per completare questo “aperitivo di alta moda”, in abbinata, possiamo aggiungere qualcosa da sgranocchiare, la chips bag di Balenciaga. La maison ha voluto stupire con un oggetto che possiamo trovare tutti i giorni sugli scaffali del supermercato, vale a dire un pacchetto di patatine Lay’s. La borsa è una busta con cerniera e riproduce in maniera dettagliata le fantasie e il logo dell’azienda delle chips. L’accessorio è presente in tre differenti colori: giallo classico, rosso flavored e blu Paris (sale e salsa al pomodoro).

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Collina Strada, alla sfilata della collezione primavera/estate 2023, ha presentato la broccoli bag.

Dolce & Gabbana, infine, propone la Dolce box del Carretto siciliano: limoni e cabaret di dolci tipici sono dipinti a mano su questo accessorio realizzato in legno. Nella collezione si può trovare anche la borsa a forma di macchina del caffè con tazzine incluse, che rappresenta quindi a tutti gli effetti uno dei simboli della tradizione italiana.

La tendenza alimentare adottata dagli stilisti ha sia un ruolo estetico che valore simbolico. In particolare, la scelta di realizzare accessori delle proprie collezioni a forma di cibo è incentrata sul diffondere un messaggio legato soprattutto allo spreco alimentare. L’obiettivo principale, oltre che rendere più affascinante il nostro outfit, è quello di sensibilizzare la società su una tematica attuale che viene affrontata in modo superficiale.

Grazie agli stilisti, quindi, possiamo avere nell’armadio un accessorio originale esteticamente ma che ha un significato importante.

Nella gallery sono presenti i modelli delle varie collezioni.

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Balenciaga (https://www.vanityfair.it/gallery/balenciaga-sacchetto-di-patatine-borsa-di-lusso-demna) – Chips Bag