Una corretta cura della pelle è importante tutto l’anno, soprattutto in primavera quando le giornate si allungano e le ore di esposizione alla luce del sole aumentano. In questo momento dell’anno, la skincare diventa un’alleata indispensabile per preparare l’epidermide alle temperature estive imminenti grazie a numerosi ingredienti naturali in grado di proteggerla efficacemente.

Ecco i must per la stagione primaverile secondo NATRUE, l’Associazione non-profit che sostiene e promuove la cosmesi naturale e biologica. Anti-age, protezione dai raggi UV, idratazione profonda ed esfoliazione sono i beauty tips della primavera, sempre e rigorosamente effettuati utilizzando cosmetici con ingredienti naturali e biologici.

Combattere i segni dell’invecchiamento è da sempre uno degli effetti più richiesti da parte dei consumatori. Per la primavera 2023 si contano due alleati: alghe e funghi, solitamente utilizzati sotto forma di estratto. Le prime contrastano l’invecchiamento cutaneo grazie ad antiossidanti e amminoacidi e si trovano in creme e maschere con azione rivitalizzante. I funghi, invece, sono ricchi di vitamine e polisaccaridi che idratano con effetto simile a quello dell’acido ialuronico.

Il sole primaverile non è aggressivo come quello dei mesi più caldi, ma rappresenta comunque una minaccia per la pelle che va non solo protetta e preparata alla progressiva esposizione alla luce ma anche idratata. Alcuni ingredienti naturali possono concorrere al fattore di protezione complessivo, come alcuni studi suggeriscono – pur non essendo in grado, da soli, di offrire una protezione solare completa. Ad esempio, l’Olio di Semi di Lampone, da abbinare rigorosamente a un classico filtro solare minerale come il Biossido di Titanio. 

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Per rimediare invece ai danni del sole dopo l’esposizione si può ricorrere all’Aloe Vera che, grazie alle sue proprietà, calma gli arrossamenti e idrata a fondo; oppure allo Squalene, lipide naturale che si ricava dall’olio d’oliva e che aiuta la pelle a ripararsi dai danni dei radicali liberi causati dai raggi UV grazie agli effetti antiossidante e lenitivo.

Per quanto riguarda l’esfoliazione pre-esposizione, si può puntare sui microgranuli di Jojoba che consentono di rimuovere le cellule morte senza esercitare un’azione aggressiva sulla pelle, oppure optare per soluzioni a base di frutti tropicali come l’estratto di Papaya, che contiene papaina, un enzima con ottime proprietà esfolianti in grado di rimuovere le cellule morte donando luminosità alla cute.

Nei suoi 16 anni di attività a sostegno della cosmesi naturale e biologica, NATRUE ha istituito uno standard rigoroso che prevede un approvvigionamento e una filiera sostenibili, l’utilizzo di ingredienti biologici e naturali oltre all’impiego di imballaggi eco-friendly. Applicando questi criteri, l’Associazione permette di certificare i cosmetici naturali e biologici per garantire una maggiore trasparenza dei prodotti verso i consumatori. NATRUE è, inoltre, portavoce di un’attività di sensibilizzazione dei legislatori e dei consumatori sull’importanza di normare la cosmesi naturale e biologica per arginare il sempre diffuso fenomeno del greenwashing, ovvero spacciare per naturali, bio e sostenibili i cosmetici che in realtà non lo sono.

NATRUE:
Con sede a Bruxelles, NATRUE è l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica. Dal 2007 promuove e protegge l’autentica cosmesi naturale e biologica. Attualmente oltre 70 aziende partner a livello internazionale aiutano NATRUE a modellare il futuro della cosmesi naturale e biologica.  Il logo NATRUE permette di riconoscere immediatamente i prodotti che contengono un’elevata percentuale di ingredienti naturali o biologici. Lo standard definisce 13 categorie di prodotto, differenziando ad esempio creme, oli, shampoo e prodotti per l’igiene orale, così da ottenere il massimo livello di naturalità tenendo conto della funzionalità del prodotto cosmetico. Rigorosi criteri e processi di certificazione indipendenti garantiscono il più alto grado di qualità della cosmesi naturale e biologica nell’interesse dei consumatori. Oltre 6.600 prodotti da più di 280 marchi hanno adottato il marchio NATRUE in tutto il mondo.
Press kit NATRUE disponibile qui.