Tendenza sabato 20 – domenica 28 maggio 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Manca un mese all’estate e abbiamo ancora piumini e impermeabili, a volte addirittura berretti di lana e guanti, specie sulle Alpi dove il panorama è tornato invernale con tanta neve fino ai 2000 metri di quota.

Ma è in arrivo una novità: da lunedì arriveranno i primi tepori quasi estivi al Nord con punte anche di 27-28 °C in pianura e prevalenza di sole. L’Italia resterà però divisa in 2 con temperature sotto media, o comunque non particolarmente miti, al Centro-Sud: infatti la settimana che ci condurrà all’ultimo weekend di maggio vedrà frequenti temporali sull’Appennino nel pomeriggio, in successivo spostamento verso le regioni tirreniche.

In sintesi, maltempo fino al 21 maggio, poi vampata più calda al Nord, temporali al Centro-Sud e chissà, forse, da giugno arriverà anche l’estate.

Per adesso viviamo un’Italia al contrario: calda al Nord e fresca e piovosa al Sud, al Centro una via di mezzo. Continua un maggio decisamente stravagante, un anno fa, di questi tempi, stavamo già soffrendo le prime ondate di calore su tutto lo Stivale.

Leggi anche:
5 superfood per accendere San Valentino

Cibo e sesso sono considerati due dei più grandi piaceri della vita, e non è un caso che da sempre ricerchiamo punti di contatto tra questi mondi: tra suggestioni e…

Per questa settimana vi proponiamo di cimentarvi con alcuni ingredienti tipici di stagione, forse un po’ meno comuni di altri: parliamo degli agretti, delle fave e del gelso. Ve li raccontiamo, con tante curiosità e suggerimenti in cucina, nella nostra sezione L’ingrediente della settimana https://www.fancymagazine.it/category/ingrediente-della-settimana/

E il vino? Fatevi ispirare dall’articolo sullo Sherry del Miglior Sommelier d’Italia Fisar, Gian Maria Maitan https://www.fancymagazine.it/racconti-di-un-sommelier/lo-sherry-non-e-solo-pedro-ximenez/