Tendenza 7 gennaio – 14 gennaio 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Il tempo è in fase di peggioramento e anche l’inizio di questa settimana sarà assai turbolento a causa di un ciclone che porterà un’ondata di maltempo su molte regioni. Poi saranno pure delle sorprese nei prossimi giorni.

Il Generale Inverno, seppur ancora poco convinto, prova a riprendersi la scena e la causa va ricercata nell’irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord e diretta verso il Mediterraneo.

Qualche pioggia sarà ancora possibile poi nella giornata di martedì 10 Gennaio, in particolare sulle regioni meridionali e in Sicilia; altrove, invece, le condizioni meteo andranno migliorando, anche se le temperature subiranno un calo, soprattutto di notte, riportandosi su valori più consoni al periodo, anche per via dei venti intensi dai quadranti settentrionali.

Poi le sorprese emergono dagli ultimissimi aggiornamenti riguarda il resto della settimana. Infatti l’anticiclone tornerà a riconquistare lo spazio perduto distendendosi sul bacino del Mediterraneo; ecco quindi che è lecito attendersi una maggior stabilità atmosferica con temperature in aumento specie nei valori massimi.

Passate le feste, questo è il momento del detox. E poi gennaio è stato ribattezzato ormai da molti anni come Veganuary, il mese del veganesimo, o comunque di una dieta più light dopo i bagordi di Natale e Capodanno. Del resto il trend è quello di una cucina sempre più vegetale: spazio quindi alla fantasia per creare piatti a base di verdure pieni di gusto. Il vino giusto? Dipende dalle verdure ovviamente: di regola ricordatevi che pomodori e peperoni chiamano i vini rossi, gli altri tipi di verdure si sposano bene con i bianchi, i carciofi invece sono una gatta da pelare: scegliete un vino bianco privo o povero di tannini, come ad esempio un Vermentino sardo, fresco e scattante con i suoi sentori floreali.

Leggi anche:
Tutto quello che volevi sapere sulla Michelin

Marco Do, Communication and external relation manager Michelin Italia, e Antonino Cannavacciuolo durante l'evento Revelation star La terza Stella di Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi è sicuramente la ciliegina sulla…