Tendenza 11-19 febbraio 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Dopo il gelo della prima decade di febbraio, con la neve a Rimini, i -12 °C in Pianura Padana, il Ciclone Mediterraneo che ha sconvolto la Sicilia, arriva un anticipo di primavera.

L’Anticiclone Africano conquisterà nuovamente gran parte dell’Europa, espandendosi in particolare dalla Tunisia fino alla Germania: l’Italia vivrà una fase soleggiata, inizialmente ancora freddina al mattino poi gradualmente le temperature si porteranno sopra la media del periodo ovunque.

Sono previste punte di 19-20 °C, anche nei fondovalle alpini, con un San Valentino caldo e soleggiato da Nord a Sud. Il resto della settimana, dopo la festa degli Innamorati, sarà ancora soleggiato e mite, con poco da segnalare se non qualche nebbia in Val Padana.

In sintesi dopo il crudo inverno torna un anticipo di primavera su tutto lo Stivale, solo al mattino farà a tratti fresco mentre di giorno avremo temperature tipiche di inizio aprile.

Se nelle ultime settimane avete tappato rossi, adesso è il momento di dare mano a qualche bianco, che fa sempre primavera. Magari aromatico come il Mueller Thurgau o il Fiano d’Avellino, perfetti in abbinamento a piatti a base di verdure o di pesce. La polenta può lasciare il posto a una bella pasta con le cime di rapa oppure a torte salate da condire con fantasia. Sole e temperature miti fanno già venire voglia di mare, ma se ancora non ci possiamo tuffare nelle acque limpide della nostra Penisola, perché non portare in tavola un piatto di crudité? In questo caso una bollicina o un Riesling saranno il giusto accompagnamento.

Leggi anche:
Locale Firenze

Forse una sola cena è troppo poco per dire che a Firenze è nata una nuova stella, ma questo è quello che ho pensato alla fine della mia esperienza di…