Settimana 21-27 novembre 2022

Lorenzo Tedici de ilMeteo.it

Conferme d’autunno. Anche la settimana dal 21 al 27 novembre vedrà l’ingresso di successive perturbazioni dall’Atlantico con piogge frequenti e cieli grigi. In pratica aria umida e relativamente fredda scenderà dall’Islanda verso Irlanda, Inghilterra e Francia raggiungendo poi anche l’Italia a più riprese.

La settimana che sta per arrivare sarà quindi autunnale da Nord a Sud, con una particolare attenzione al Ciclone di Santa Cecilia: martedì 22 novembre, infatti, potremmo avere condizioni di forte maltempo, proprio nel giorno in cui si ricorda Santa Cecilia, patrona della musica. La musica sarà agitata, consigliamo il veneziano Vivaldi con ‘La Tempesta di Mare’, le temperature in calo con la dama bianca, la neve, che potrebbe tornare a imbiancare anche le colline del Nord. Cosa potrebbe scaldarci, anche nell’anima, appagando il palato? Per affrontare questo meteo ci vorranno sicuramente piatti fumanti, e la scelta per noi cade su una bella polenta fumante, accompagnata da spezzatino, oppure da Gorgonzola e uovo all’occhio di bue. Il freddo fa bruciare, non preoccupiamoci delle calorie.

A rinfrancare lo spirito, abbinato a questo piatto, potrebbe arrivare un bel Sagrantino di Arnaldo Caprai: affidabili e concreti, intensi e romantici, i Sagrantino di Caprai sono sempre una garanzia, come ad esempio il Valdimaggio, capace di dare grandi soddisfazioni, con profumi di confettura di ciliegie, anche sottospirito, spezie dolci, un tocco di grafite, qualche sentore balsamico. In bocca è avvolgente e di carattere, con note di frutti di bosco, pepe bianco e un pizzico di tabacco. Se dovessimo riassumerlo in una parola, diremo languido, ma non nell’accezione comune di stanchezza, bensì nell’accezione ottocentesca e musicale di lento e ricercato abbandono.

Al Centro ed al Sud ombrelli aperti ma in un contesto meno rigido, anzi le temperature si manterranno ancora su valori leggermente superiori alle medie del periodo. L’occasione giusta per stappare un Terre Lontane di Librandi: grande freschezza, bellissimo colore rosa con riflessi aranciati e un sapore di agrumi e piccoli frutti piacevolissimo sono le caratteristiche di questo vino che nasce tra le montagne della Sila e la costa ionica calabrese da uve Gaglioppo e Cabernet Franc. Ha una bella sapidità, conferita anche da note di erbe aromatiche e frutti rossi, e una bella struttura per un vino che regge benissimo il tutto pasto anche con carni rosse. Perché, quindi, non abbinarci degli arrosticini oppure un piatto di spaghetti ai frutti di mare?

Leggi anche:
Vent’anni con Rita

Edoardo Nono Edoardo Nono “Dal 12 dicembre 2002 ci avete regalato sorrisi e serate indimenticabili”. Il Rita & Cocktails di Milano celebra i suoi primi 20 anni con una carta…


Un’ultima notazione, con il Ciclone di Santa Cecilia possibili venti molto forti a inizio settimana, un periodo turbolento nel mezzo dell’autunno.