Tendenza sabato 16- domenica 24 dicembre 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Già a partire dal prossimo weekend si prepara l’avvicinamento di un gigantesco anticiclone in grado di capovolgere totalmente le condizioni sull’Italia.

A dominare la scena su buona parte dell’Europa centro-occidentale sarà un vastissimo campo di alta pressione (con contributi in parte oceanici e in parte africani) il quale, accompagnato da aria calda in quota, bloccherà qualsiasi perturbazione atlantica o irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord.
L’anomalia più rilevante riguarderà il campo delle temperature: solitamente questo è uno dei periodi più freddi dell’anno e invece sono attesi, pensate, scarti rispetto alla media climatica di +10 °C specie sulle Isole Britanniche, Francia, Germania e parte della Penisola Scandinava.
Questa fase mite arriverà anche sull’Italia e, in particolare, il caldo fuori stagione si farà sentire in montagna e al Centro-Sud: in città come Firenze, Roma e Napoli si potranno raggiungere punte massime di temperatura fin verso i 14-15 °C.

Attenzione però: sulla Valle Padana e lungo i fondovalle alpini si potranno generare forti inversioni termiche notturne, con temperature anche sottozero e formazione di ghiaccio, nonché con la possibile formazione di banchi nebbiosi.

Da sottolineare, infine, un fenomeno veramente insidioso e pericoloso per la nostra salute: la mancanza di ventilazione per giorni e giorni favorirà il ristagno delle sostanze inquinanti che, soprattutto a causa dell’alta pressione, sono destinate a rimanere “schiacciate” nei bassi strati dell’atmosfera, determinando dei parametri ambientali anche pessimi, con gravi ripercussioni per la nostra salute.

Leggi anche:
Dal mare Nostrum al mare loro

Se dovessimo definire la paternità dell’ostricoltura europea, da estimatore del made in Italy, con orgoglio vi racconterei di come già i romani utilizzassero questo nobile mollusco per rendere i loro…

Con queste temperature avremo voglia di rispettare le tradizioni culinarie delle feste natalizie? Potremmo provare nuovi abbinamenti e nuovi gusti, vero, ma una cosa è certa, sulle tavole degli italiani il panettone non può mancare e per aiutarvi nell’ardua scelta abbiamo selezionato per voi ben 27 panettoni artigianali nel nuovo articolo di copertina Panettone…is on the table.

Nel bicchiere? Nella sezione Vino del giorno troverete tantissime bollicine tra cui scegliere e che spaziano tra diverse fasce di prezzo e adatte, quindi, a tutte le tasche. Ma se volete sbizzarrirvi e sperimentare la mixology allora abbiamo per voi 10 abbinamenti food&cocktail per un menu alternativo.