Tendenza sabato 29 aprile – domenica 7 maggio 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

La pioggia di maggio rende belli, recita il detto popolare. L’inizio del mese di maggio sarà molto piovoso, il Primo Maggio vedrà lo scivolamento lento di un ciclone dal Nord Italia verso il Centro e poi nei giorni seguenti anche verso il Sud.

Almeno fino al cinque maggio il tempo sarà piovoso, instabile, da martedì soprattutto al Centro-Sud e poi in seguito solo al Meridione: in pratica, rispolverando l’ode di Manzoni ‘Il Cinque Maggio’, ‘Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, così percossa, attonita..’ ecco anche il Sole starà attonito e percosso nei prossimi giorni a causa di questo improvviso scivolone meteo, da una calda Primavera a una fase più fresca e di forte maltempo.

Con un sole, perplesso, attonito, timido ecco che le temperature rimarranno ancora sotto la media del periodo per buona parte della prima settimana maggiolina: un anno fa l’estate scoppiò già a maggio, quest’anno sembra che tra ombrelli aperti, tuoni, nuvole e vento a tratti vivace, il termometro non voglia decidere di puntare alla stagione del solleone, ma rimanere nascosto tra le pieghe di una primavera frizzante e freschetta.

Pensavamo di poterci gustare spaghetti allo scoglio in riva al mare e invece niente, si trona davanti al caminetto. E allora a voi la scelta: volete mettere su un paiolo con la polenta, un risotto ai formaggi oppure uno spiedo rassicurante? Magari bresciano, il migliore che ci sia. Due fette si salame mantovano o cremonese, abbinato con un buono spumante metodo classico sarà l’aperitivo ideale, poi decidete voi: un rosso avvolgente come potrebbe essere un Raboso oppure il Calinverno di Montezovo oppure ancora il Rosso di Montalcino di Cupano; oppure un bianco di grande struttura come l’Appius di San Michele Appiano, oppure un grande Riesling di Hugel.

Leggi anche:
Marchesi Guerrieri Gonzaga Trentodoc Blanc de Blancs Pas Dosé Riserva 2015

I Marchesi Guerrieri Gonzaga sono un nome cult per i wine lover: il San Leonardo, bordolese nato in terra trentina, è uno dei vini rossi più blasonati. Da qualche anno,…