Tendenza sabato 22 – domenica 30 aprile 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Ponte del 25 aprile tipicamente primaverile con sole ed improvvisi scrosci di pioggia, temperature ancora sotto la media almeno fino a martedì. La realtà di questo mese di aprile è sempre la stessa, incertezza meteorologica e termometri timidi: in pratica tutto il mese ha mostrato connotati più invernali che primaverili con il ritorno a più riprese della neve su Alpi e Appennini e con gli impianti sciistici ancora aperti in alcuni comprensori.

Detto questo, l’Anticiclone Africano non risulta totalmente scomparso dalla scena: si trova in vacanza alle Canarie e sta portando un po’ di caldo fino a 30°C scarsi solo sulla Spagna. 

Dopo il Ponte del 25 aprile però qualcosa potrebbe cambiare: dalle Canarie l’anticiclone potrebbe espandersi verso l’Italia con un netto cambiamento dei connotati di questo aprile 2023 finora capriccioso. Da mercoledì prossimo con la rimonta dell’alta pressione potrebbe tornare il sole quasi ovunque con temperature ben superiori alle attuali: soprattutto sulla Sardegna potremmo arrivare entro la fine del mese anche ai 30 gradi all’ombra, sul resto del Paese i valori massimi potrebbero sfiorare i 26-27 °C.

Si tratterebbe della prima fiammata africana, seppur ancora piuttosto debole, ma senz’altro capace di farci cambiare d’abito e farci cambiare anche usi e appetiti a tavola.

Leggi anche:
Meater, il termometro da cucina smart

MEATER Plus è un termometro smart totalmente wireless, semplice da configurare e da usare. Per qualunque ricetta, rappresenta la soluzione ideale per misurare con precisione la temperatura delle proprie pietanze.…

E allora per il ponte del 25 aprile aprofittiamo per mangiare gli ultimi cibi invernali – risotto alla pilota, canederli, spezzatini, arrosti succulenti e così via – e poi iniziamo a rispolverare i ricettari di primavera-estate: gustose frittate, insalate di farro, cous cous, fave, erbe di campo, agretti con uvetta e pinoli, chi più ne ha più ne metta.

Nel calice, è tempo di mettere un fresco Terlaner, un aromatico Müller Thurgau, un Soave o un intenso Friulano.