Tendenza sabato 13 – domenica 21 gennaio 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Dalla prossima settimana una doppia perturbazione riporterà tante precipitazioni sull’Italia, con interessamento di tante regioni. Si tratterà di un vero e proprio sblocco atmosferico, provocato dalla ripresa del flusso perturbato Atlantico dopo le ultime settimane caratterizzate da pochissime piogge e nevicate.

La settimana si aprirà lunedì 15 gennaio con il passaggio di una prima perturbazione di origine atlantica che investirà le regioni centro-meridionali, all’insegna di piogge e venti forti, specie sui settori tirrenici.
Oltre alla pioggia tornerà anche la neve sugli Appennini, a quote ancora tuttavia molto elevate per il periodo: secondo gli ultimi aggiornamenti i fiocchi bianchi si vedranno solamente sopra i 1600/1700 metri di quota.

Ma non è finita qui, anzi. Tra mercoledì 17 e giovedì 18 una seconda perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia, dando il via ad un nuovo peggioramento con il ritorno di piogge battenti al Centro-Nord e pure con il rischio di nevicate abbondanti sulle Alpi.

Vista la distanza temporale e le incertezze modellistiche, non è escluso che nei prossimi giorni possano esserci degli aggiustamenti, con il maltempo che potrebbe colpire in maniera più o meno marcata settori diversi.

Leggi anche:
Gulfi NeroBuffaleffj 2017 Terre Siciliane IGT

Nella culla storica del Nero d’Avola, Gulfi ha deciso di intraprendere un lavoro di zonazione della tenuta, suddividendola in parcelle con un approccio borgognone al territorio, che ha portato alla…

Insomma, finiscono le vacanze e arriva pure la pioggia. Menomale che possiamo rifugiarci in casa davanti a un caminetto acceso e, perchè no, cercare un po’ di tepore anche in un comfort food facile e veloce: dei gustosi tortellini panna e prosciutto, una zuppa di cipolle oppure, se volete cimentarvi in qualcosa di più creativo, provate il maialino croccante e cozze, una delizia!

Sul fronte vino, sarà la buona occasione per stappare qualche etichetta di rosso che vi abbiamo consigliato nelle ultime settimane, nella sezione Il Vino del giorno.