Tutta Italia con l’ombrello. Le previsioni de iLMeteo
Tendenza sabato 13 – domenica 21 gennaio 2024
Dalla prossima settimana una doppia perturbazione riporterà tante precipitazioni sull’Italia, con interessamento di tante regioni. Si tratterà di un vero e proprio sblocco atmosferico, provocato dalla ripresa del flusso perturbato Atlantico dopo le ultime settimane caratterizzate da pochissime piogge e nevicate.
La settimana si aprirà lunedì 15 gennaio con il passaggio di una prima perturbazione di origine atlantica che investirà le regioni centro-meridionali, all’insegna di piogge e venti forti, specie sui settori tirrenici.
Oltre alla pioggia tornerà anche la neve sugli Appennini, a quote ancora tuttavia molto elevate per il periodo: secondo gli ultimi aggiornamenti i fiocchi bianchi si vedranno solamente sopra i 1600/1700 metri di quota.
Ma non è finita qui, anzi. Tra mercoledì 17 e giovedì 18 una seconda perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia, dando il via ad un nuovo peggioramento con il ritorno di piogge battenti al Centro-Nord e pure con il rischio di nevicate abbondanti sulle Alpi.
Vista la distanza temporale e le incertezze modellistiche, non è escluso che nei prossimi giorni possano esserci degli aggiustamenti, con il maltempo che potrebbe colpire in maniera più o meno marcata settori diversi.
Gulfi NeroBuffaleffj 2017 Terre Siciliane IGT
Insomma, finiscono le vacanze e arriva pure la pioggia. Menomale che possiamo rifugiarci in casa davanti a un caminetto acceso e, perchè no, cercare un po’ di tepore anche in un comfort food facile e veloce: dei gustosi tortellini panna e prosciutto, una zuppa di cipolle oppure, se volete cimentarvi in qualcosa di più creativo, provate il maialino croccante e cozze, una delizia!
Sul fronte vino, sarà la buona occasione per stappare qualche etichetta di rosso che vi abbiamo consigliato nelle ultime settimane, nella sezione Il Vino del giorno.