Il rientro dalle ferie è sempre un po’ traumatico, perché non addolcirlo con gli zuccheri naturali contenuti nel Melone Mantovano IGP e prolungare così i benefici e il sapore dell’estate? 

Originario dell’Asia centrale e occidentale, il melone si diffuse nel bacino del Mediterraneo in epoca romana, come attestano alcuni dipinti rinvenuti a Ercolano. Nei suoi scritti Plinio il Vecchio ci narrava di quanto questo frutto fosse gradito all’imperatore Tiberio così come, molti secoli più tardi, conquistò il duca Francesco Gonzaga.

Esistono tre tipologie di Melone Mantovano IGPmelone retato con fetta, il più classico e il più diffuso, costituisce almeno l’80% della produzione. Il colore della buccia può variare da verde nel caso di meloni di tipologia “Long Shelf Life” (a lunga conservazione), a gialla nel caso dei meloni più tradizionali. La polpa è arancione, più o meno acceso, e risulta più succosa nelle varietà “gialle”, pur mantenendo bene le caratteristiche di consistenza e croccantezza, mentre in quelle “verdi” è solitamente denotata da un grado di fibrosità e durezza maggiori. L’aroma è limpido e zuccherino senza essere stucchevole. Grazie alle sue caratteristiche è il più utilizzato in cucina per diverse ricette.

Melone retato senza fetta, un prodotto di nicchia dal gusto deciso, aromatico e persistente, è stata una delle prime varietà ad essere coltivata nell’areale mantovano e risulta disponibile da Maggio a Ottobre. Melone liscio, il più aromatico della gamma. Sprigiona un profumo distintivo sin dai primi stadi di maturazione. L’odore è simile a quello della polpa d’anguria, rafforzato da note erbacee. La polpa ha un colore arancione chiaro, un sapore gradevole e spiccatamente zuccherino.

Leggi anche:
Milan-Inter, l’Euroderby si gioca anche con due cocktail meneghini

Il 10 maggio e il 16 maggio si tengono le partite per accedere alla finale di Champions League. La mixologist Alessia Bigolin ha dedicato a Milan e Inter due signature…

Contrariamente a quanto generalmente s’immagina, è inutile tastare l’ombelico del melone per tentare di comprenderne il livello di maturazione, o annusarlo per comprenderne la bontà. Nel caso del melone retato l’unico parametro qualitativo è il peso: in proporzione alle dimensioni, un melone molto pesante è generalmente colmo di zuccheri; quindi, soppesandone un frutto è l’unico modo empirico per valutarne la bontà.

I benefici del melone 

Ricco di numerose sostanze benefiche, come sodio e potassio, il Melone Mantovano retato IGP è particolarmente dotato di cislicopene e betacarotene, come dimostra il suo colore arancione più acceso. Presenta un buon contenuto di vitamina C e ha un elevato grado zuccherino, ma con modesto contenuto calorico. I terreni nei quali viene coltivato, profondi e permeabili, consentono infatti un regolare apporto dei minerali utilizzati nella fertirrigazione alle radici delle piante.

Il consumo del melone può quindi aiutare a mantenere gli effetti benefici ottenuti durante l’estate, come la pelle più rilassata dalle vacanze e dorata dall’abbronzatura, perché il prezioso frutto ne rallenta l’invecchiamento grazie al betacarotene e combatte i radicali liberi con il licopene, sempre utile, anche a chi deve ancora andare in vacanza, perché aiuta a preparare al meglio l’epidermide all’esposizione al sole.  

Grazie alla stagione prolungata dalle alte temperature di luglio e agosto, le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali uniche del Melone Mantovano IGP potranno essere sulle tavole grazie a una straordinaria versatilità in cucina perfetto per un pranzo veloce o cene fantasiose, senza rinunciare ai piatti della tradizione.

Leggi anche:
I rosé di Minuty arrivano in Italia

Il 2024 sembra essere l’anno dei vini rosati in Italia. Non lo dicono i numeri, sempre difficili da reperire per il mercato nazionale, ma lo dicono molte nuove uscite en…

Il melone: mille e una ricetta dal salato al dolce

Non c’è nulla di più classico, fresco e veloce, di prosciutto e melone. Ma il melone è molto più versatile di quanto si possa pensare. Si può usare sia crudo sia cotto, dagli antipasti ai dolci, nei cocktail e nei distillati, ma anche per confetture, mostarde o chutney. Perfetto accostato ai crostacei, o pesci affumicati, salumi e formaggi.

Il chutney, una salsa agrodolce di origine indiana molto usata nella cucina inglese, ottimo da servire insieme a carne alla griglia o formaggi. Pochi ingredienti: cipollotti, aceto, zucchero di canna, pepe, senape in grani, ma si possono aggiungere spezie varie, per infinite combinazioni e un gusto unico. 

Tra gli antipasti italiani immancabile è la bruschetta, perché non provarla con melone, fichi e prosciutto di Praga? Il risotto lascia spazio alla fantasia e quello al melone ha un gusto unico. Cremoso, delicato, semplice e soprattutto profumatissimo, può essere gustato in purezza, ma anche aggiungendo scampi o un formaggio delicato con una grattata di pepe aromatico per renderlo perfetto e dargli una marcia in più.

La cheesecake salata, alternativa alla versione dolce, combina il classico abbinamento prosciutto e melone per unire la dolcezza del frutto alla sapidità del salume. La base croccante e salata della cheesecake creerà un contrasto con la morbidezza e la cremosità della crema al formaggio.

Leggi anche:
Masseria Frattasi Kapnios 2018 Aglianico Beneventano IGT

Vino affascinante, già a partire dal nome. Il Kapnios, infatti, è citato da Platone (Ateneo I) e da plinio (Naturalis Historia) ed è il primo vino rosso secco da appassimento…

Nelle insalate fresche il melone si combina perfettamente con molti altri ingredienti come prosciutto crudo, rucola, formaggio di capra, feta, ovoline e gamberetti, sarà sufficiente bilanciare l’equilibrio tra la dolcezza del melone e la sapidità. Per un’idea insolita, ma fresca e golosa orzo con melone e speck, o prosciutto, da gustare freddo o a temperatura ambiente.
L’insalata d’orzo è un’ottima base per preparare dei piatti unici gustosi e fantasiosi. Basterà lessare l’orzo, farlo raffreddare sotto acqua corrente, metterlo in una ciotola insieme al melone tagliato a pezzi e unire a piacere speck, o prosciutto, o ancora gamberetti e ceci, ma anche formaggio e pomodorini, secondo il proprio gusto personale. 

Il melone è perfetto anche per la preparazione di dolci gustosi e golosi. Si può utilizzare per preparare gelati, sorbetti, frullati e semifreddi. Provatelo in abbinamento a yogurt, limone o menta per un tocco di freschezza in più. Buonissimo aggiunto ad una macedonia dal gusto estivo. 

Preparare la Caipiroska al melone, variante della Caipirinha, è veramente molto semplice: frullare del melone, ben maturo, aggiungere Vodka, lime, zucchero di canna e ghiaccio, trasferire il tutto in un tumbler e decorare a piacere.

Leggi anche:
Vistorta, Merlot in verticale

In un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, in un piccolo borgo nella campagna friulana, ai confini con il Veneto, qui troviamo Vistorta. Nel 1872 Guido Brandolini, seguendo la…

Melone Mantovano IGP alla griglia 

by Thebluebirdkitchen 

Ingredienti: 

1 Melone Mantovano IGP liscio

80 g di feta

1/2 lime 

basilico fresco 

pepe nero macinato, sale e olio extravergine di oliva 

Procedimento: 

Tagliare il melone in sei spicchi eliminando i semi centrali e togliere la buccia. Scaldare a fuoco vivo una griglia, quando sarà bella calda, aggiungere un filo d’olio e disporre le fette di melone. Salare leggermente e grigliare per circa 1 minuto per lato. Trasferire le fette di melone grigliate in un piatto e condire con la feta sbriciolata, una macinata di pepe, qualche fogliolina di basilico e un filo d’olio.