Il vademecum firmato da Valeria Carbone, piemontese d’origine e milanese d’adozione, è un viaggio alla scoperta dei migliori locali di Milano, la città per eccellenza dell’aperitivo. Aperitivi urbani è anche il nome della pagina Instagram da cui tutto è partito, nel 2017, che racconta le esperienze, le tendenze e l’amore che Valeria ormai coltiva da anni per la città meneghina.

Il fulcro di tutto? Gli aperitivi, bevuti come simbolo di convivialità, vissuti come un momento di decompressione della giornata, come una scusa per incontrare gli amici e scoprire la città. «Il mio momento preferito!», scrive la Carbone nel suo libro.

Una personale dedica d’amore a una Milano da bere e da mangiare, e che Valeria ha imparato ad apprezzare solo con il tempo, come molte altre persone che nella città della Madonnina non ci sono nate ma sono arrivate solo da adulte. Oggi Milano le è entrata nel cuore, tra grattacieli, traffico, musei, case colorate, locali, piccole botteghe ed enormi vie dello shopping.

I luoghi per l’happy hour sono centinaia, locali diversi per ogni esigenza e gusto; mondi complessi e variegati che come comune denominatore hanno la cultura tutta italiana dello stare insieme a un tavolo.

Leggi anche:
Da Nord a Sud: i mercatini di Natale più gourmet

Il Natale è alle porte: le giornate si accorciano, le notti si fanno sempre più fredde. Questo significa anche che stanno arrivando i mercatini di Natale, una tradizione tipica soprattutto…

Tratto da Aperitivi urbani di Valeria Carbone
aperitivi urbani valeria carbone

Aperitivi urbani, edito Mondadori è racchiuso in 208 pagine, 16 capitoli, ed è disponibile in tutte le librerie al prezzo di 18,90 euro.