In un’epoca in cui il tempo sembra essere sempre troppo poco, è necessario individuare piccoli rifugi in cui è possibile ritrovare il piacere del tempo e della lentezza.  

Ed è così che, immerso tra i vigneti della proprietà tra i 450 e 700 metri di quota, troviamo il Resort & Restaurant “Ca’ del Moro Wine Retreat”, l’ospitalità firmata La Collina dei Ciliegi, società vitivinicola fondata nel 2010 dall’imprenditore Massimo Gianolli.

Per arrivare a Ca’ del Moro Wine Retreat bisogna salire sulle colline della Valpantena e attraversare piccoli paesi e borghi storici del veronese.  Una volta giunti in questo moderno eremo che ci accoglie in tutta la sua eleganza, ci accorgiamo subito che ci troviamo in un luogo in cui ogni dettaglio viene curato alla perfezione e si respira un lusso non ostentato, accessibile e discreto.

Inaugurato nel 2018, dopo un’opera di recupero di antiche stalle del Borgo di origine cimbra di Erbin, Cà del Moro coniuga ruralità e modernità, sostenibilità, comfort e benessere. Entrando nella struttura, ci accorgiamo che l’opera di ristrutturazione è stata effettuata secondo gli antichi metodi delle malghe della Lessinia con tecniche di recupero che prevedono la miscelazione di pietre, calci vive e fibre naturali.

La stessa cura che troviamo nell’architettura e nel design, la ritroviamo anche nella proposta fine dining creata dallo Chef Giuseppe Lamanna, con una proposta di menu che racconta lo stretto legame che persiste tra la Lessinia e l’uomo con le sue tradizioni più antiche.

Leggi anche:
Caseus 2023. Il meglio del comparto caseario a Padova

Latte, caglio, sale e poi latitudine, altimetria, temperature e tempi di attesa, in poche parole una vera e propria arte bianca che si mostrerà in tutte le forme possibili. Caseus…

I sapori della tradizione sono sapientemente rivisitati con gli influssi mediterranei e con le origini calabre dello Chef Lamanna, il quale riesce a proporre agli ospiti portate da assaporare in abbinamento ai vini de La Collina dei Ciliegi.

giuseppe lamanna ca' del moro
Chef Giuseppe Lamanna e SousChef Lina Maffia

A Ca’ del Moro gli ospiti possono fruire anche delle diverse attività proposte dalla struttura, come, ad esempio, le escursioni e le passeggiate a cavallo, i tour guidati in e-bike tra i vigneti, per terminare con i percorsi di degustazione in cantina o nell’Enoteca del Resort.