Camparino e il rhum Trois Rivières, una impareggiabile limited edition
Ci sono mille ragioni per fare un salto ogni tanto da Camparino in Galleria a Milano. Ma da qualche settimana ve ne sono mille e una. Perché solo in questo angolo di mondo è possibile gustare un rum esclusivo della Martinica millesimato, prima edizione 2008.
Anche Camparino ha il suo speakeasy, un secret bar elegantissimo dedicato a Gaspare, fondatore di Campari. Non poteva avvenire che qui la presentazione in grande stile del rhum Trois Rivières in edizione limitata ed esclusiva per i clienti dello storico locale milanese. Ci riferiamo a 250 bottiglie che contengono un distillato che ha affinato in una singola botte ex bourbon per 16 lunghi anni. È un progetto dunque concepito non ieri, ma studiato a lungo da una coppia di fuoriclasse: Tommaso Cecca, Global Head of Camparino Licensing and Mixology e il Master Blender di Trois Rivières Daniel Baudin.
Ma quale ragione ha spinto a compiere un’operazione tanto sofisticata ed esclusiva? Tommaso Cecca è da anni un collezionista e connoisseur di rhum. Ma c’è una ragione più profonda che riguarda la vocazione storica di Camparino e della distilleria della Martinica di affacciarsi ogni tanto nel mondo della distillazione e della miscelazione con prodotti che lascino il segno o meglio la traccia di una ricerca non superficiale ed esclusivamente commerciale. La bottiglia del millesimato Trois Rivières è la nuova tessera di un mosaico non finito (e del quale non vedremo mai la fine) che rappresenta non solo un Rhum Agricole pregiato, ma il fortunato, non fortuito, incontro tra un produttore e una realtà storica quale quella di Camparino che al netto della sua tradizione, non rinuncia allo slancio innovativo che le è proprio fin dalle su origini.
La bottiglia “pienotta” contiene un distillato, che sorseggiato liscio e a lungo esprime una tavolozza di aromi e sapori ricca, incantevole e seducente come quella evocata dai capolavori di Paul Gauguin.
Il cocktail
In Galleria a Milano si ha modo di gustare Trois Rivières anche nella rivisitazione del cocktail King Alfonso con il rhum, Picon e gocce di Campari servito in una coppetta con alto stelo. Il tutto accompagnato da scaglie di cacao. O perché no, come ha suggerito lo chef campano Gennaro Esposito con un gustoso babà.
Il costo della singola bottiglia è di 450 euro.