Carpineto Grandi Vini di Toscana è appena entrata a far parte del Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Il Registro riunisce marchi d’impresa registrati da almeno cinquanta anni, che rappresentino una realtà produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale.

carpineto toscana

Un’ulteriore certificazione di Carpineto come marchio iconico del settore vitivinicolo italiano, che sa produrre eccellenza e, insieme a molti altri nomi storici del food&beverage inseriti nel registro, porta il meglio del Made in Italy, e in particolare del Made in Tuscany, nel mondo.

Legame con il territorio, sostenibilità, italianità, iconicità: questi gli elementi chiave che hanno permesso alla storica azienda toscana nata in Chianti Classico nel 1967 di entrare a far parte del Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale.

Un importante riconoscimento di cui possono fregiarsi solo quelle aziende italiane con un marchio registrato o usato da almeno 50 anni e che hanno fatto la “storia” dell’imprenditoria nazionale.

Leggi anche:
Thomas Dorfmann Sylvaner 2018 Alto Adige Doc

Il Sylvaner è sicuramente uno dei vitigni più antichi del mondo, ma sicuramente tra i meno conosciuti al grande pubblico. I primi cenni storici di questo vitigno – che gli…

fondatori carpineto

«La tradizione ci spinge in avanti, l’innovazione ci tiene al passo coi tempi» stanno concentrati in questa sorta di motto ispiratore che Antonio Mario Zaccheo, fondatore, nel 1967, con Giovanni Carlo Sacchet, della Carpineto ama ripetere, il carattere e la forza di questa icona di vini da lungo affinamento. Antonio Mario Zaccheo tuttora alla guida con Caterina Sacchet (seconda generazione), della Carpineto, rappresenta uno dei grandi testimoni del vino italiano, esempio di grande viticoltore e grande esempio di dignità e rispetto per il lavoro e i lavoratori, tuttora ogni giorno presente tra vigna e cantina.