Coravin – leader mondiale nella tecnologia per la conservazione del vino – presenta il World Wine Tour: un programma di degustazioni interamente dedicato ai vini al calice, aperti e conservati grazie ai suoi dispositivi.

Si parte a maggio con una speciale wine list al bicchiere composta da bollicine esclusive e grandi formati, che sarà disponibile in tutti i locali partner del progetto fino alla fine di luglio. Tra i Paesi coinvolti nel Coravin World Wine Tour, oltre alla Francia, al Regno Unito e all’Australia, c’è anche l’Italia, con un parterre di location dall’inestimabile valore artistico e culturale, vere e proprie eccellenze nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità, dove è possibile trovare la speciale carta di vini al bicchiere curata da Coravin.

coravin world wine tour

A nord spicca il relais de Le Cattedrali di Asti, con il menu curato dallo chef tristellato Antonino Cannavacciuolo. Poco distante, sempre in Piemonte, tra le colline delle Langhe, l’iniziativa coinvolge La Madernassa di Guarene (CN). Restando in settentrione, a Milano è possibile sorseggiare le speciali referenze in Terrazza Duomo 21 luogo esclusivo e di tendenza, con vista spettacolare su una delle piazze più famose d’Italia, i cui piatti sono firmati da chef Roberto Conti, già stellato Michelin. La città con il maggior numero di location coinvolte nel Coravin World Wine Tour è Firenze con Atto di Vito Mollica, ospitato nello storico Palazzo Portinari; il ristorante Borgo San Jacopo, nel suggestivo Hotel Lungarno, la cui sala affacciata sul Ponte Vecchio regala agli ospiti un’atmosfera magica in uno dei luoghi più iconici del capoluogo toscano; infine, Il Palagio, all’interno del Four Seasons Hotel Firenze, in cui arte e cucina si uniscono in un connubio perfetto. Nella città eterna, Roma, il programma approda all’Hotel Hassler, che sorge sulla sommità della Scalinata di Trinità dei Monti, a pochi passi da piazza di Spagna e all’ultimo piano dell’iconico Palazzo Fendi presso Zuma Rome, in uno dei Japanese dining più iconici della capitale. Il tour firmato Coravin termina infine a sud con il bistellato George Restaurant dello storico Grand Hotel Parker’s di Napoli, in cui poter gustare un calice di vino godendo di una vista impareggiabile sul Golfo.

«Crediamo che la mission di Coravin sia quella di offrire la possibilità di conoscere i migliori vini del mondo degustando delle referenze che altrimenti non sarebbero disponibili per il consumo al calice. Siamo particolarmente orgogliosi di lanciare questo programma in diversi Paesi del mondo nel mese di maggio perché possiamo dare ai wine lover l’opportunità di vivere un’esperienza rara e memorabile», afferma Greg Lambrecht, fondatore di Coravin.

Leggi anche:
Casa Sartori 1898 I Saltari Riserva 2015 Amarone della Valpolicella DOCG

L’azienda Sartori nasce dalla verve imprenditoriale di nonno Pietro, personalità eccentrica sì, ma magmatica dal punto di vista commerciale. Le sue giornate trascorrevano fra mille imprese differenti. Tuttavia, questo turbinio…

Seguirà a settembre un secondo atto della campagna a cui parteciperanno ulteriori Paesi, in ciascuno dei quali le location aderenti al programma creeranno le rispettive liste di vini al calice selezionando esclusive referenze provenienti dalle grandi regioni vitivinicole del mondo.