La Fabbri viene fondata nel 1905 dal giovane Gennaro che avvia una piccola distilleria per produrre liquori a Portomaggiore, Ferrara. Pochi anni dopo la sede sarà spostata a Bologna, Borgo Panigale, dove ha sede tuttora. Le amarene arrivano dieci anni dopo, su intuizione di Rachele, moglie di Gennaro Fabbri, artefice di un prodotto diventato uno dei simboli del gusto made in Italy nel mondo. Saranno proprio le “invenzioni” e lo spiccato spirito innovativo a far maturare un’azienda che ha contribuito ad aprire nuovi mercati, come quello degli “Sciroppi inventa bibite” o dei “Cremolati” per fare il gelato. La ricerca continua di novità procede parallela al costante rigore con cui vengono trattate le materie prime, all’attenzione alla sicurezza, alla qualità, al gusto e alle esigenze del consumatore, come testimoniano le linee dei prodotti gluten free, senza lattosio e vegan, le certificazioni Kosher e Halal e la rispondenza dei prodotti all’IFS (International Food Standard) e al BRC (British Retail Consortium).

Tradizione e artigianalità, ma anche slancio innovativo, spirito visionario e attenzione al sociale e alla sostenibilità. Sono le anime che convivono nell’ “Azienda dell’Amarena”: familiare – siamo oggi alla 5° generazione – fortemente radicata sul territorio bolognese, ma anche holding che esporta oltre 1300 prodotti in più di 100 nazioni, senza mai trascurare l’impegno verso la società, l’ambiente e la ricerca.Un impegno premiato dai numeri: con un fatturato consolidato 2022 che si attesta a 100 milioni di euro, Fabbri 1905 segna una crescita del + 25% rispetto al 2021 derivante dall’incremento dei volumi in tutte le aree geografiche.

Ed ecco qui due novità tutte da gustare per i fan di questo storico brand Made in Italy.

Leggi anche:
Spicy Flower

Immagina di annusare un fiore che ti suscita forti emozioni. E lo annusi in maniera così intensa che alla fine ti pizzica un po’ il naso. Lo “Spicy Flower”, grazie…

La pasticceria partenopea a casa tua: debutta il nuovo Babà Fabbri 1905

Una linea sinuosa ed elegante, con trasparenze che lasciano intravedere e ingolosiscono, perché a tavola si mangia per prima cosa con gli occhi. Debutta con una nuova confezione premium il “Babà Fabbri 1905”, interpretazione del nobile pasticcino partenopeo, fedele all’originale.

babà fabbri

Il dolce, in formato mignon per poter essere gustato in un solo boccone, ha infatti un grado alcolico contenuto – 6% vol. – proprio come da tradizione pasticcera napoletana. La nuova veste, il classico vasetto Fabbri dalla forma inconfondibile, rende il prodotto attraente e immediatamente riconoscibile sullo scaffale.

Un piccolo concentrato di sfiziosità che può essere gustato in purezza, abbinato al caffè, affogato con mascarpone o gelato, reso semplicemente inimitabile con una farcitura di crema e Amarena Fabbri, come nei migliori bar e pasticcerie di Napoli, o abbinato alle specialità al liquore di casa Fabbri.

Natale: il panettone incontra l’Amarena Fabbri

Leggi anche:
Sanremo 2023, la cocktail list è Sanremology

La chiamano Sanremology ed è la carta dei signature drink dedicati a dieci canzoni di altrettanti artisti vincitori del Festival di Sanremo in anni più o meno recenti. A firmare…

Si celebra un nuovo incontro gastronomico sotto l’albero di Natale: il re dei grandi lievitati, il panettone, incontra Amarena Fabbri, inimitabile regina di dolcezza dal 1915. Nasce così una linea di panettoni premium a lievitazione naturale e dal sapore inconfondibile, figlia della migliore tradizione dolciaria nazionale che esalta l’estro creativo del professionista grazie alla qualità della materia prima.

Il prodotto si fregia di caratteristiche distintive: l’impasto morbido e fragante del classico panettone avvolge infatti le Amarene Fabbri, regalando ad ogni morso un’esperienza gustativa inedita, fatta di intensità di sapori e giochi di consistenze.

A rendere unico il nuovo dolce di Natale made in Bologna anche il fattore estetico: il packaging inconfondibile, con i classici faentini bianchi e blu – firma di casa Fabbri riconosciuta in tutto il mondo – rende la nuova linea di panettoni anche uno splendido dono natalizio, e non solo. Sono infatti quattro i formati proposti, adatti ad ogni occasione di consumo: il panettoncino da 100 gr per soddisfare una voglia di dolcezza; il panettone con incarto regalo da 500 gr; il panettone con incarto regalo da 1 kg; la preziosa latta decorata da 500 gr, da collezionare. I panettoni potranno essere acquistati anche online sul sito https://shop.fabbri1905.com/it.