Siete pronti a tuffarvi in una settimana all’insegna del gusto e della tradizione? Dal 24 aprile al primo maggio 2024, il borgo di Gromola a Capaccio-Paestum si prepara a ospitare la nuova edizione della Festa del Carciofo di Paestum IGP.

Quest’anno la festa si fa ancora più lunga, con un’apertura continuativa che vi permetterà di assaporare tutte le specialità a base di carciofo per ben otto giorni. E per chi non vuole perdersi neanche un boccone, saranno aperti anche i pranzi del 25 aprile, 28 aprile e primo maggio.

Oltre ai classici piatti della tradizione, preparatevi a due new entry che stuzzicheranno il vostro palato: il carciofo ripieno “mbuttunato”, una vera e propria specialità cilentana, e il caciobab, un caciocavallo a forma di kebab con peperone crusco e crema di carciofo.

Il 26 aprile, un incontro con esperti del settore e istituzioni sarà dedicato al ruolo del carciofo nella dieta mediterranea, un momento di approfondimento sull’importanza di questo ortaggio per la nostra salute. A moderare sarà la giornalista Vira Carbone, conduttrice di Buongiorno Benessere, il programma dedicato alla salute e alla medicina in onda il sabato mattina su Rai Uno.

Leggi anche:
Il latte ti fa bella

Fin dall’antichità si conoscono le proprietà benefiche e curative di uno degli alimenti più preziosi: il latte. La nota regina egizia Cleopatra, ad esempio, seguiva una routine di bellezza rigida…

Tutte le serate saranno allietate da musica popolare cilentana, per un’atmosfera di festa e divertimento. E il 29 aprile, non perdetevi il concerto di Gigione e Gio Donatello, due artisti che vi faranno cantare e ballare con le loro hit.

La Festa del Carciofo di Paestum è un evento imperdibile per celebrare il re della primavera in un contesto di gioia, condivisione e sapori autentici.

L’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione culturale “Il Tempio di Hera Argiva” presieduta da Pasquale Palladino, coadiuvata dal Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP e dalla O.P. Terra Orti.