Il Ceviche Peruviano è Patrimonio Immateriale dell’UNESCO
Semplice, autentico e dal gusto inconfondibile. Il Ceviche – piatto di pesce crudo marinato – in Perù è tradizione indiscussa e piatto casalingo, espressione del patrimonio identitario-gastronomico del Paese e, da dicembre 2023, Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. In Italia è tra i piatti più vivaci e trendy, molto amato per la freschezza e i sentori speziati. A Napoli è una delle proposte più rappresentative dell’offerta di Cariño Nikkei, il ristorante giappo-peruviano nato nel 2018 nel quartiere elegante di Chiaia e dal 2023 presente anche a Milano con una dark kitchen.
Nella carta Cariño Nikkei i Ceviche sono tre: il Ceviche Cariño con salmone, avocado, lime, cipolla rossa, marinati con aji amarillo, cancha e chips di platano; il Puro con spigola marinata con leche de tigre, coriandolo e cipolla rossa, cancha e chips di platano e l’Amazonico con capasanta, gamberi, ricciola, salmone, spigola, mango, lime, cipolla rossa e leche de tigre, cancha e chips di platano.
Nato come una sorta di merenda per i pescatori, solo in seguito all’influenza giapponese il pesce cominciò a essere marinato nel lime. Figlio della cultura nikkei dunque, questo piatto non poteva non essere centrale nell’offerta di Cariño, dove lo chef peruviano, Carlos Yaranga Quispe, a capo della brigata di Cariño Nikkei propone ceviche autentici in cui la cipolla rossa, le chips di platano e la cancha sono la base di ogni versione. La cancha è infatti un mais molto particolare diffuso in America Latina che si differenzia dalle altre tipologie per la sua consistenza farinosa, viene servito tostato come accompagnamento per i pasti sulle tavole peruviane.
Elena Walch Gewürztraminer Kastelaz Argentum Bonum 2015 Alto Adige DOC
A variare sono le tipologie di pesce impiegate nella ricetta, l’aggiunta di ingredienti vegetali e la marinatura. La versione più classica prevede l’impiego di leche de tigre, il celebre succo piccante a base di lime e spezie. La brigata peruviana di Cariño suggerisce di gustare ogni ceviche col cucchiaio, per riuscire ad assaporare contemporaneamente sapori e consistenze: il crudo, il croccante, l’acido, il piccante e il dolce. La proposta di Cariño è decisamente fusion, fatta di contrasti, delicatezza e audacia. Protagonista indiscusso il pesce fresco, esaltato mixando il rigore tipico dei giapponesi all’estro dell’America latina.