Elena Walch Gewürztraminer Kastelaz Argentum Bonum 2015 Alto Adige DOC
Per gli amanti del Gewürztraminer, questa etichetta di Elena Walch è imperdibile: si tratta di una super selezione da una delle due vigne storiche dell’azienda, il cui affinamento si svolge in un luogo speciale.
Come dimostra il documento del 1237, firmato dai Conti del Tirolo, l’argento della Val Ridanna era in assoluto il migliore d’Europa, motivo per cui l’azienda ha deciso di far maturare la miglior produzione vinicola in questo luogo isolato, in assoluta mancanza di luce, a una temperatura di cava costante di 7 °C ed una umidità del 95%: nella miniera in disuso della Val Ridanna a 2.000 m di altitudine.
La famosa Vigna Kastelaz, dove nasce l’Argentum Bonum di Elena Walch, sovrastante il paese di Tramin, gode di una posizione assolutamente privilegiata: la sua esposizione completamente a sud lo distingue da altri vigneti della regione, principalmente orientati verso est o ovest. Le bellissime vigne terrazzate, distribuite su stretti filari, posizionate a circa 360 metri s.l.m., sono impiantate prevalentemente a Gewürztraminer e Merlot, e gestite in modo da garantire bassa resa e alta qualità delle uve. Il terreno qui è formato principalmente da ciottoli calcarei, sedimentati nei secoli, e ricoperti nel tempo da humus e strati di roccia quale granito e porfido.
Tornando al Gewürztraminer Kastelaz Argentum Bonum 2015, le uve rimangono circa 6 ore a contatto con le bucce, poi il mosto è decantato in modo statico, tramite l’abbassamento della temperatura. La fermentazione è condotta in acciaio, dopodichè il vino affina a lungo sui propri lieviti, e una volta in bottiglia, ancora quattro anni in cassoni nella miniera della Val Ridanna.
Ambrosoli e la storia italiana del miele
Il risultato è un vino prezioso, che profuma di acqua di rose, papaya, ananas candito, litchi e pepe bianco, con delicate note fumé, mentre al sorso è incredibilmente fresco e salino, dai lunghi ritorni agrumati e balsamici.
Perfetto con il cocktail di gamberi o con l’aragosta.
Costa circa 110 euro