L’autunno gastronomico di Parma
L’autunno ha il sapore del cibo d’autore a Parma, Città Creativa per la Gastronomia UNESCO, cuore delle eccellenze della Food Valley italiana, territorio in cui produrre e degustare è cultura, innovazione ed identità. Con la stagione dei funghi e dei tartufi, dei tour in bici tra le colline che si colorano di foliage, a Parma e provincia si moltiplicano gli eventi e le esperienze enogastronomiche, pronte a sorprendere visitatori e buongustai.
Il modo migliore per esplorare questo concentrato straordinario di sapori è inforcare la bicicletta – si può noleggiare alla Cicletteria alla stazione ferroviaria – e partecipare ai golosi eventi del Settembre Gastronomico parmigiano, tradizionale kermesse che esalta le eccellenze agroalimentari tra tour, degustazioni, show cooking, film dedicati al cibo e commistioni tra arti, musica e fotografia, fino al 30 settembre 2023.
Immergendosi nei paesaggi dell’Appennino Parmense, in Valtaro, il protagonista è il fungo porcino, celebrato con la Fiera del Fungo Porcino di Albareto, la cui 29esima edizione sarà dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, con numerosi stand enogastronomici, menu, concerti, mostre e laboratori per bambini. Per saperne di più sul principe dei boschi, tappa imperdibile è il Museo del Fungo Porcino di Borgotaro, uno degli 8 Musei del Cibo – tra cui il Museo del Parmigiano Reggiano, il Museo del Prosciutto di Parma, il Museo del Culatello -, collegati tra loro dallaCiclovia dei Musei del Cibo.A pochi km da Borgotaro, il 21 e 22 e poi il 28 e 29 ottobre si tiene la 10° Fiera del Tartufo di Bedonia. Anche Calestano rende omaggio al diamante della terra da metà ottobre a metà novembre con la Festa del Tartufo Nero di Fragno.
Se c’è un re della gastronomia del parmense, ma non solo, è il Parmigiano Reggiano. L’autunno è il momento più ghiotto per scoprire come nasce questo prestigioso formaggio, partecipando alle visite guidate ai caseifici, alle stalle e ai magazzini di stagionatura della rassegna Caseifici Aperti il 7 e l’8 ottobre 2023.
Pellegriniprivatestock.com presenta il primo Champagne al mondo disegnato dall’intelligenza artificiale
A novembre, gli appuntamenti più gustosi sono in Bassa Parmense, dove il Culatello di Zibello si esprime in prelibatezze con il November Porc dal 3 al 26 novembre tra Sissa, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca. Occasione per visitare il Museo del Culatello, che è anche una delle tappe della Food Valley Bike, la ciclovia che unisce Parma a Busseto all’insegna dei luoghi di produzione del cibo. Vale la pena percorrerla tutta e godere delle atmosfere verdiane: dal 22 settembre al 14 ottobre 2023 il buon cibo si unisce alla musica con il Festival Verdi, dedicato al grande Maestro originario di Busseto.
Per informazioni, il punto di riferimento è Parma By Bike, il club di prodotto promosso dal Comune di Parma insieme con FIAB, Federalberghi e Infomobility, che riunisce oltre 80 operatori specializzati in cicloturismo (tel. 0521218889).