Non solo relax. All’Ermitage Medical Hotel di Abano, la salute comodamente in vacanza
Un rilassante periodo di vero benessere alle terme per prevenire in modo naturale ed efficace l’insorgere di malanni e rafforzare il sistema immunitario: la proposta viene dall’Ermitage Medical Hotel di Abano, raffinato hotel storico e fra i più conosciuti dell’area delle Terme Euganee, la principale d’Europa. Il loro famosissimo fango è un talismano di salute assolutamente naturale: le sue riconosciute virtù terapeutiche derivano infatti dalle proprietà dell’acqua calda termale in cui viene fatto maturare, che gli attribuiscono un potente potere antalgico ed antinfiammatorio. Non solo: come evidenziato da recenti studi pubblicati dal gruppo di lavoro del Prof. Stefano Masiero Direttore del Dipartimento di neuro scienze dell’Università degli Studi di Padova, consulente dell’Ermitage, le naturali proprietà antalgiche ed antinfiammatorie delle acque termali si rivelano efficaci anche nello stimolare e favorire una corretta risposta immunitaria.
All’Ermitage, primo medical hotel italiano, ciascuno può ritagliarsi la propria vacanza termale su misura con il valore aggiunto di una qualificata assistenza medico specialistica, dato che tutti i servizi di salute e di benessere, termali (convenzionati con il SSN) e di medicina fisica e riabilitativa sono interni al resort e perfettamente integrati con l’ospitalità alberghiera. Un luogo privilegiato per dedicarsi alla propria salute mentre si è comodamente in vacanza, abbinando le cure termali al relax e alla vita attiva nella cornice incontaminata del Parco Naturale dei Colli Euganei.
L’hotel ha 3 sorgenti termali private, da cui sgorgano oltre 10.000 litri d’acqua al minuto alla temperatura di 84 C°. Le acque salso bromo iodiche sono il cuore dell’attività dello stabilimento termale interno, dedicato alla fango balneoterapia. Integralmente naturale, l’argilla bio-termale utilizzata dall’Ermitage proviene da un laghetto situato poco lontano, ad Arquà Petrarca. La sua maturazione in acqua termale dura almeno 60 giorni e gli conferisce la plasticità e le caratteristiche chimico-fisiche che lo rendono terapeutico.
Uccelletti scappati di fichi, pancetta ed erborinato
Le acque termali, portate a temperatura più bassa, ma sempre calde, alimentano anche le piscine interna ed esterna, dove si nuota all’aperto avvolti dal tepore anche quando il clima diventa più rigido. In piscina, seguiti da laureati in fisioterapia e in scienze motorie, è inoltre possibile seguire sedute di idro-chinesi terapia individuali ed assistite. La rieducazione motoria in acqua termale è particolarmente efficace sia nel recupero fisico (in seguito a traumi e interventi chirurgici) che nella cura di dolori articolari.
I programmi di soggiorno e cura coordinati da uno staff medico multi-disciplinare rispondono non solo alle esigenze riabilitative di chi deve affrontare un recupero fisico in seguito a traumi e interventi chirurgici, ma consentono anche a chi sta bene di prevenire in modo naturale l’insorgere di malanni (ad iniziare da quelli legati all’invecchiamento osteo-articolare)e migliorare in modo efficace i principali parametri fisiologici connessi con i fattori di rischio. Un moderno servizio di diagnostica di laboratorio e di indagine ecografica consente agli ospiti non solo di completare il soggiorno con un utile check up muscoloscheletrico e cardio vascolare, ma anche di misurare in modo rigoroso e oggettivo i risultati raggiunti in termini di riduzione dei fattori di rischio, miglioramento della performance e recupero dello stato di benessere ed equilibrio psico-fisico.