Uccelletti scappati di fichi, pancetta ed erborinato
Lo chef De Pra propone questo piatto regionale in una versione light e facile da preparare, con l’aggiunta di Bavaria Blu Forte Bergader.
Concedersi una cenetta speciale anche se c’è poco tempo a disposizione? Ecco un secondo piatto dalla preparazione semplice ma tutto da assaggiare.

L’accostamento originale e sorprendente di questa ricetta firmata dallo chef stellato Riccardo De Pra è quello tra i fichi, che sostituiscono il maiale della ricetta originale, e la pancetta. La dolcezza del fico è esaltata grazie al contrasto di sapori che incontra il gusto deciso dell’erborinato Bavaria Blu Bergader. Un vero e proprio inno alla cucina facile, veloce ma raffinata, fatta di pochi ingredienti di alta qualità e tanto buonumore!
Ingredienti
- Fichi neri maturi (o prugne disidratate se non disponibili)
- Formaggio erborinato
- Timo fresco o erbe aromatiche fresche
- Pancetta dolce tagliata a fette di spessore medio sottile.
(Quantità non indicate perché è molto semplice e se ne può fare quanti si vuole all’occorrenza)
Preparazione
Prendete dei fichi, tagliateli a metà per lungo, appoggiate due cubetti di formaggio erborinato su ognuno, avvolgeteli arrotolandoli nelle fettine di pancetta, sulle quali prima occorre cospargere il timo fresco, fermate con uno stuzzicadenti, e rosolateli in una padella calda, oppure metteteli in una teglia, in forno, e con la funzione grill fate rosolare bene su tutti i lati. Asciugate con un po’ di carta da cucina, togliete gli stuzzicadenti, e servite questi deliziosi rotolini ancora tiepidi.
