Si chiama Veganuary ed è la sfida globale che, dal 2014, incoraggia ed invita le persone a mangiare vegano per tutto il mese. Il nome, una fusione tra “vegan” e “January”, suggerisce il cuore stesso dell’iniziativa: abbracciare un’alimentazione esclusivamente vegetale per un intero mese. Il Veganuary non è solo una sfida, ma un invito a esplorare nuovi orizzonti culinari, scoprire il piacere della cucina vegana e apprezzarne la versatilità, dimostrando che questa scelta può essere non solo salutare, ma anche soddisfacente per il palato e sostenibile per l’ambiente.

Questa crescente tendenza verso stili alimentari plant-based sta riscuotendo sempre maggiore interesse, avvicinando i consumatori ad un’alimentazione sana e con proteine  vegetali. Un’indagine condotta da Astraricerche e Unione Italiana Food (UIF) rivela infatti che sono ben 22 milioni gli italiani che consumano abitualmente prodotti a base vegetale. Due su tre li portano in tavola almeno una volta al mese e uno su quattro almeno una volta a settimana. Il 25% di chi ancora non li consuma dice che lo farà in futuro.  

Secondo UIF nel 2023, la crescita dei loro consumi nella GDO e nel fuori casa è stata del +2,8% rispetto al 2022. Bloomberg prevede un ulteriore sviluppo a livello globale, stimando un passaggio dai  44 miliardi di dollari attuali ai 162 miliardi entro il 2030.

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