Vitae 2024: un viaggio tra 2.350 cantine e 12.000 vini
Mercoledì 15 novembre alle ore 10.30 presso Listone Giordano Arena, in via Santa Cecilia 6 a Milano, verrà presentata “Vitae 2024”, la guida firmata dall’Associazione Italiana Sommelier che descrive da molti anni i tesori vitivinicoli più preziosi della Penisola. Una guida dai grandi numeri: 900 degustatori, 2.354 cantine selezionate (che salgono a 2.700 nell’App Vitae, disponibile su Google Play e Apple Store) e oltre 12.000 vini recensiti (15.000 sull’App), su una selezione di 25.000 bottiglie. Un immenso compendio di dati, nozioni, esperienze, che si aggiorna e si rinnova vendemmia dopo vendemmia. Alla stesura di Vitae partecipano centinaia di degustatori AIS che conoscono in profondità la propria regione e ogni singola produzione vitivinicola di qualità, dall’azienda più rappresentativa alla più piccola cantina del territorio.
Quale tema portante delle attività e degli eventi istituzionali dell’Associazione, quest’anno, è stato individuato il “paesaggio”, che trova una sua ulteriore chiave di lettura tra le pagine della guida 2024, scandendo i ritmi di un viaggio enoico dal nord al sud del Belpaese.
La presentazione, condotta dal giornalista Franco Ferraro caporedattore di Sky Tg 24, affiancato dal Presidente AIS Sandro Camilli e dal Referente nazionale AIS Nicola Bonera, vedrà l’attesa consegna dei 22 prestigiosi Tastevin AIS regionali. Il Tastevin AIS è il prestigioso premio che l’Associazione Italiana Sommelier conferisce a chi ha contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, a chi rappresenta un modello di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona e a chi ha riportato sotto i riflettori vitigni dimenticati.
Un wine club per la Milano che conta
Tre personaggi, ospiti dell’evento, ci aiuteranno con il loro racconto ad avvicinarci al tema delle nuove segnalazioni in guida:
- il PROGETTO GREEN, identificato dall’icona della foglia, pone l’attenzione su aziende che, oltre a distinguersi per un dichiarato profilo sostenibile, investono risorse su un’iniziativa ben precisa degna di nota;
- la VIRTUS LOCI, identificata dall’icona della torre, segnala luoghi o siti di valore storico, artistico o ambientale in cui risiede l’azienda vinicola, o che l’azienda stessa rappresenta o testimonia;
- il VINO PASSEPARTOUT, identificato dall’icona della chiave, è una referenza preziosa per le carte dei vini dei professionisti della ristorazione, poiché si dimostra ampiamente versatile negli abbinamenti.