Nella classifica Wolrd’s Best Vineyards 2023 annunciata il 12 luglio a Rioja, Catena Zapata, in Argentina, si classifica al primo posto come la cantina più bella del mondo, mentre Ceretto Aziende Vitivinicole, icona delle Langhe, è la più bella d’Italia. La rinomata bodega argentina raggiunge così la “Hall of Fame” insieme alla monumentale cantina Marchesi Antinori nel Chianti Classico, al primo posto nel 2022. A completare il podio 2023 altre due cantine di grande fascino: Herederos del Marqués de Riscal in Rioja, Spagna, e Vik, dalla Cachpoal Valley, in Cile.

La cantina Ceretto, guidata da una delle famiglie che più hanno segnato la storia recente dell’enogastronomia delle Langhe e conosciuta anche nell’alta ristorazione grazie al suo ristorante Piazza Duomo, tre stelle Michelin, alla sottostante trattoria d’autore La Piola, e al brand di pasticceria Relanghe, è in questa edizione l’unica realtà italiana nelle “Top 50”, al n. 29.

Dal 51° al 100° posto troviamo: Villa Sandi, uno dei nomi più importanti del Prosecco che si posiziona al n. 54, seguita, al n. 59, dalla storica Tenuta San Leonardo, eccellenza del Trentino della famiglia Guerrieri Gonzaga. Alla posizione n. 62 la cantina siciliana Donna Fugata, con alla guida la famiglia Rallo, che precede di poco la Tenuta Cavalier Pepe, riferimento del vino d’Irpinia, della famiglia Pepe che si posiziona al n. 65.

Leggi anche:
Gli italiani e il gelato confezionato

Riuscirebbero i consumatori italiani ad immaginare la loro vita senza i gelati? Pare proprio di no. Infatti, per il 92% della popolazione si tratta di amore vero per il gelato confezionato, che…

Al n. 87, invece, c’è Banfi, cantina del territorio del Brunello di Montalcino sotto la guida salda della famiglia Mariani, mentre, alla posizione n. 99, Cantine Ferrari, cantina da cui è partita l’avventura enoica della famiglia Lunelli.