Insalata di riso integrale con quartirolo, asparagi e vinaigrette ai frutti rossi
La primavera è alle porte: è il momento degli asparagi, dei pranzi leggeri e delle prime cene tiepide.
Se cercate una ricetta per un’insalata di riso insolita, questa soluzione vi piacerà: un piatto ricco di gusto, colore e salute! Ecco la ricetta di Manuela Conti di Con le mani in pasta.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso integrale Carnaroli gliAironi
- 200 g di asparagi
- 80 g di fragole
- 20 g di lamponi
- Olio extravergine di oliva
- Un pizzico sale
- Pepe bianco q.b.
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- Il succo di mezzo lime
- 150 g di quartirolo
Procedimento
Lavate ed eliminate la parte più dura dei turioni degli asparagi: fateli sbianchire per 5 minuti in abbondante acqua salata, scolateli con una schiumarola e fateli raffreddare rapidamente in acqua ghiacciata per mantenere il loro verde brillante. Fate cuocere il riso nella stessa acqua, lasciate bollire per 30-35 minuti, quindi scolatelo e tenetelo da parte.
In una terrina grande, inserite gli asparagi tagliati con la mandolina o il pelapatate, il quartirolo fatto a cubetti e 2/3 della frutta a disposizione.
Con le restanti fragole e lamponi preparate la vinaigrette: tagliate la frutta in pezzi piccoli, inseritela in un bicchiere a bordi alti, aggiungete il succo di lime, l’aceto balsamico, un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco, poi frullate con il frullatore a immersione.
Langlois Cadence Extra Brut 2017 Crémant de Loire
A filo inserite l’olio extravergine, fino a ottenere un’emulsione soffice. Aggiungete il riso nella terrina con gli ingredienti, unite qualche cucchiaio di vinaigrette e amalgamate il tutto. Servite con la salsa di frutti rossi a parte.
Si ringrazia gliAironi per la gentile concessione di questa ricetta.