Lo Champagne è da sempre considerato il vino delle grandi occasioni, feste, ricorrenze o altro. Normalmente l’apertura di una bottiglia di questo vino viene sempre programmata. Ma perché dobbiamo aprire una bella bottiglia di bollicine solo nelle grandi occasioni? Non sarebbe più piacevole potersi concedere un calice con più disinvoltura? Ecco che la Maison Langlois, con sede a Saumur, vuole rispondere proprio a questa esigenza offrendo grandi spumanti con una nuova identità semplice e raffinata.

La Maison Langlois sorge sulle rive della Loira, fondata nel 1885, si caratterizzata da sempre per una minuziosa ricerca verso la qualità. Nel 1973, attratto dalla qualità di queste bolle, Langlois si unisce al gruppo familiare Bollinger e recentemente ha intrapreso un percorso di rinnovamento il cui centro sono i suoi pregiati vini spumanti della denominazione “Crémants de Loire.”  La Maison individua nello Chenin Blanc, vitigno a bacca bianca originario della Valle della Loira, il cuore pulsante del suo stile, che regala freschezza ed eleganza alle cuvée.

La Maison, che ha una tenuta di 62 ettari, seleziona le sue uve da quattro terroir rinomati per la loro qualità (Coteaux Saint-Léger su calcare, Côtes de Saumur su silice-calcare, Puy Notre-Dame e Montreuil Bellay su calcare argilloso) vinificando ogni terroir separatamente. L’assemblaggio avviene utilizzando anche vini di riserva di una o due annate precedenti e l’affinamento sui lieviti si protrae per un minimo di 18 mesi per il Crémant Rosé e 24 mesi per il Crémant Blanc.

Langlois pioniere nell’agricoltura biologica è in fase di conversione dal 2022 e si è prefissato l’obbiettivo di produrre tutti i suoi Crémants de Loire con uve biologiche certificate entro l’annata 2025. Per sottolineare questa attenzione verso il suo know-how unico, Langlois si rinnova svelando un design raffinato con finiture precise ed eleganti. La Maison prende il nome di LANGLOIS, ma conserva il legame con Jeanne Chateau, co-fondatrice di Langlois-Chateau, conservando nel cuore della Vandea le iniziali “LC” al centro dello stemma. Sulla scia del rinnovamento anche il logo dell’azienda viene ridisegnato per dargli un tocco più moderno ed essenziale.

Leggi anche:
Da migrante a "imperatore" del Montello

Ermenegildo Giusti A 17 anni Ermenegildo Giusti non aveva niente se non la “fame” di arrivare. «Volevo diventare ricco e non avevo nessun dubbio che ci sarei riuscito. Vengo da…

I Crémants si vestono di una nuova etichettatura e la Maison introduce le nuove denominazioni per le sue cuvée Brut: Réserve, Rosé, Vintage 2018 compresa la sua iconica cuvée Cadence Extra Brut 2017.

Cadence Extra Brut 2017

Extra Brut 2017 AOC Crémant de Loire: Regolare, precisa, elegante, un nome ispirato dall’aspetto controllato di un cavallo purosangue. Prodotto solo nelle annate migliori ha un uvaggio di 50% Chenin, 20% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 10% Cabernet Franc. A poche ore dalla raccolta le uve vengono pressate delicatamente e si utilizza esclusivamente la cuvée della prima pressa. Affina almeno 5 anni sui lieviti e ha un dosaggio di circa 2 gr/l. Nel calice si presenta di un bel dorato luminoso con bollicine fini e delicate. Il bouquet è dolce e suadente caratterizzato da complessità ed eleganza. Calde note di nocciola, pasticceria, frutta secca e brioche si alternato a quelle di agrumi canditi e pesca disidratata. Raffinato e avvolgente il sorso, finezza e morbidezza giocano con una bellissima freschezza. Nel retrogusto tornano i sentori di limone e frutta bianca. Cadence è perfetto a tutto pasto, da provare con i pesci di fiume e formaggi a crosta fiorita, un calice che non delude mai in nessuna occasione, perfetto in compagnia o per una romantica cena a due.

Parafrasando una famosa frase di Lily Bollinger direi: “Bevo Crémant quando sono felice e quando sono triste. A volte lo bevo quando sono sola. Quando ho compagnia lo considero obbligatorio. Ne sorseggio un po’ quando non ho fame e lo bevo quando ne ho. A parte questo, non lo tocco mai − a meno che non abbia sete”. 

Distribuito dal Gruppo Meregalli prezzo 39,00 euro

Leggi anche:
Elogio della complessità (e del pinot nero)

Questi sono i tempi di Temptation Island, di grandi amori che durano da anni e che vanno gambe all’aria dopo appena due giorni che sono lontano dagli occhi. Sono tempi…