Maggio porta con sè giornate miti e soleggiate, ma è anche la stagione dello Speck Alto Adige IGP, il protagonista di momenti di condivisione coi propri cari. Per rendere questo periodo ancor più memorabile, ecco una ricetta di Teresa Balzano semplice e sfiziosa, che saprà regalare momenti indimenticabili in compagnia.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta corta
  • 1 broccolo
  • 100 g di Speck Alto Adige IGP
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
Per la fonduta
  • 150 g di Formaggio Stelvio DOP
  • 400 ml di latte
  • 30 g di burro
  • 20 g di amido di mais (o 30 g di farina di grano tenero o di riso)

Procedimento

Per la fonduta

Tagliate finemente il Formaggio Stelvio DOP. Scaldate il latte in un pentolino fino a intiepidirlo. A parte, fate fondere il burro e unitevi la maizena o la farina mescolando continuamente con una frusta. Quando questo fondo chiamato roux diventa dorato, iniziate ad aggiungere gradualmente il latte, sempre mescolando continuamente. Una volta ottenuta la besciamella trasferite il pentolino in un bagnomaria e aggiungetevi il Formaggio Stelvio DOP. Mescolate fino a far fondere completamente e tenete al caldo nel bagnomaria, facendo attenzione a non portarlo mai a bollore, fino al momento dell’uso.

Per la pasta

Lavate e dividete il broccolo in cimette. Lessatele in acqua salata e poi frullatele insieme a un giro d’olio e 2/3 mestoli di acqua di cottura fino a ottenere una crema morbida. Intanto mettete a cuocere la pasta e, a parte, tagliate a cubetti lo Speck Alto Adige IGP. Fatelo poi rosolare in padella senza aggiungere olio. Tenete da parte. Quando la pasta è pronta conditela con la purea di broccolo aggiungendo eventualmente altra acqua di cottura per ottenere la perfetta cremosità. Impiattate la pasta e completate ogni piatto con 2 cucchiai di fonduta e una manciata di Speck Alto Adige IGP. Servite decorando eventualmente con qualche cimetta di broccolo tenuta da parte.

Da un punto di vista nutrizionale, lo Speck Alto Adige IGP – con le sue 150 kcal a porzione (50 g) – può essere agevolmente integrato in uno dei pasti principali, sia in primi che in secondi piatti, e può essere utilizzato in alcune occasioni (in quantità più misurata) nella preparazione di uno spuntino.

Leggi anche:
Dia de los Muertos, inno alla vita con Volcán De Mi Tierra

Una serata all’insegna di tequila e food pairing a tema, quella di giovedì 2 novembre alla Terrazza Duomo 21, punto d’incontro per milanesi e viaggiatori che desiderano gustare un drink…