È la prima macelleria stellata d’Europa, ma soprattutto è un sogno di provincia inseguito e realizzato da due fratelli – Gian Pietro e Giorgio Damini – desiderosi di riportare in auge una tradizione di famiglia iniziata un secolo fa.

Siamo ad Arzignano, in provincia di Vicenza, zona famosa per le concerie: una provincia ricca, che lascia poche chance a chi sbaglia. Qui, dopo la prematura scomparsa del padre, Gian Pietro decide di trasferire la storica attività di San Giovanni Ilarione, non prima di aver fatto esperienza per una decina di anni come responsabile del reparto macelleria della grande distribuzione. Gira l’Italia, conosce produttori e allevamenti, seleziona. Giorgio, invece, segue la sua grande passione, la cucina: dopo l’Alberghiero inizia a fare gavetta, due anni con Nadia Santini Al Pescatore di Canneto sull’Olio (3 Stelle Michelin), poi altri due con Giancarlo Perbellini a Isola Rizza.

Gian Pietro Damini

Nel 2007 la decisione di aprire ad Arzignano Damini Macelleria & Affini, macelleria, gastronomia, enoteca, con annesso ristorante che nel 2015 riceverà l’ambitissima Stella Michelin.

Siamo lontani da BBQ e simili: qui, oltre a saper servire una carne magistralmente selezionata e frollata da Gian Pietro, si cucina, e molto bene. Indimenticabile lo Spaghetto Ma’kaira in saor, così come il brodo aromatizzato al timo e soprattutto il piccione, il migliore mai mangiato finora in quasi trent’anni di “bighellonamenti” gastronomici per passione e per lavoro. Nel gustarlo, nelle sue due perfette cotture di coscia e petto, nella voluttuosità dell’assaggio, non è stato difficile pensare che in molti, qui, dovrebbero venire a imparare. Perfette e lussuriose anche le animelle, così come la battuta naturale e con cavolo nero, tapioca al kefir, guanciale croccante. Persino il capitolo dolci non delude, assieme al servizio preciso e attento, ma mai invasivo, e tantomeno la cantina, con un migliaio di referenze, tra grandi classici e chicche da scoprire, con una buona profondità di annate.

Leggi anche:
50 Top Italy 2023: quali sono le migliori trattorie d’Italia?

Le classifiche, si sa, lasciano il tempo che trovano, ma possono essere comunque fonte di interessanti spunti. Nello scorrere la classifica di 50 Top Italy delle migliori trattorie d’Italia 2023…

Insomma, i fratelli Damini meritano ben più del viaggio, meritano anche un bacio e un abbraccio, perché vi regaleranno una delle esperienze gastronomiche migliori che potrete mai fare e che difficilmente dimenticherete. Piena di gusto, passione e un pizzico di magia (ma forse quella è anche merito, se scegliete le persone giuste con cui sedervi al tavolo, dell’ottima compagnia).