La cantina di proprietà della famiglia degli Azzoni si trova in Toscana, a La Rotta, in provincia di Pisa. L’azienda si estende su una superficie totale di 285 ettari, di cui 180 coltivati e il resto destinato a riserva protetta. Gli ettari vitati sono 18 e la filosofia produttiva si basa sulla volontà di lasciare che i vini prodotti esprimano i valori e le potenzialità del territorio. In questi anni sono stati fatti importanti investimenti nell’ottica di un’agricoltura sempre più sostenibile che tuteli l’ambiente.

Simbolo di vitalità come il nome stesso suggerisce, Helianthus – letteralmente il girasole – è il capostipite del progetto di rinnovamento dell’azienda. Nasce da un belnd di Sangiovese, Merlot e Syrah che affina per circa 14 mesi in barrique e 18 mesi in bottiglia: al naso è complesso, con note speziate, sentori di pomodoro e olive, e sensazioni balsamiche; in bocca è equilibrato, con note di frutti di bosco, vaniglia e tabacco, elegante e con tannini morbidi, è sorretto da una bella acidità.

Si abbina bene a paghetti al ragù, filetto al pepe verde, spiedini alla griglia.

Leggi anche:
Carciofo, o lo ami o lo odi

Il carciofo, un ortaggio appartenente alla famiglia delle Asteraceae apprezzato per le sue proprietà benefiche, è una verdura conosciuta fin dall’antichità, già coltivata dagli Egizi sul Mediterraneo. È diffuso soprattutto…