Il Domaine è stato fondato nel 1963 a Nordheim, in Alsazia, da Hubert Reyser, che ha acquistato la sua prima parcella di vigneto all’età di 14 anni. Con il sostegno di sua nonna e poi di sua moglie Denise ha trasformato la tenuta di famiglia dalla policoltura alla coltivazione della vite. Dopo aver studiato biologia e ambiente, Lionel, il figlio, è entrato in azienda nel 2007, orientando il lavoro verso un migliore rispetto per il terroir e cercando di produrre vini ancora più identitali. Oggi la conduzione è biologica e gli ettari di vigneti di proprietà sono 15, di cui 1,5 ettari sono situati nel Grand Cru Steinklotz a Marlenheim. I terreni prevalentemente argillosi conferiscono ai vini prodotti da Domaine Hubert Reyser un carattere potente ma fresco.

Abbiamo assaggiato il Crémant L’innocent Blanc de Blanc Brut Nature, distribuito in Italia da Ca’ di Rajo Group: nasce da uve 80% Chardonnay e 20% Pinot Bianco con 5 anni di maturazione sui lieviti ed è un prodotto davvero di grande piacevolezza e soddisfazione, anche per i più smaliziati consumatori di Champagne. Profuma di fiori bianchi, mela, pane e qualche tocco aromatico, mentre al sorso spicca una bella mineralità e un perlage fine e “accogliente”, mai troppo invasivo. Lo abbiamo trovato perfetto come aperitivo, ma anche per accompagnare antipasti di pesce crudo e crostacei. Un’ottima alternativa a tanti Metodo Classico anche nazionali.

Prezzo enoteca: 20 euro circa

Leggi anche:
Piano del Cerro Aglianico del Vulture DOC 2019

Piano del Cerro Aglianico del Vulture DOC è una delle tante belle etichette della scuderia Fantini Group Farnese. Pigiadiraspatura soffice e vinificazione in tini di legno con macerazione di circa…