Fiocco azzurro in Fattoria di Petrognano. Si chiama NoiSý ed è il nuovo vino della contina toscana nato dal progetto di parcellizzazione Animavitis, iniziato nel 2019 con l’obiettivo di identificare i migliori cru aziendali.Proprio in quell’anno sono state i dentificate alcune piante di Syrah risalenti al 1988, con particolare vocazione a produrre un nuovo vino dedicato.

Nasce in questo modo NoiSý, un Syrah in purezza che esprime l’originalità di questo vitigno coltivato su terreni argillosi: al naso è complesso, con sentori di ciliegia e prugna, pepe nero, un pizzico di cioccolato e un finale lievemente balsamico; in bocca è caldo, morbido, carico di frutta rossa matura, spezie e tocchi mentolati. Il finale è lungo e di grande persistenza.

Si abbina alla perfezione a una tagliata di Chianina, a salumi e formaggi stagionati, a primi piatti di pasta al ragù e alla selvaggina in umido. Da provare con i calamari ripieni in salsa al pomodoro, leggermente piccanti.


L’idea di NoiSý è quella di produrlo solo nelle annate dove viene riconosciuta la valenza del risultato che è possibile ottenere, selezionando manualmente ogni grappolo e facendolo affinare almeno 3 anni prima della sua presentazione.

Per l’annata 2019 sono state prodotte 3.334 bottiglie. Costa circa 30 euro.

Leggi anche:
DOUJA D'OR 2023

Dall’8 al 17 settembre Asti torna ad accogliere la Douja d’Or, la manifestazione del vino più attesa dell’autunno italiano.  La storica rassegna richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia…