Fattoria di Petrognano NoiSý Syrah 2019 Toscana IGT
Fiocco azzurro in Fattoria di Petrognano. Si chiama NoiSý ed è il nuovo vino della contina toscana nato dal progetto di parcellizzazione Animavitis, iniziato nel 2019 con l’obiettivo di identificare i migliori cru aziendali.Proprio in quell’anno sono state i dentificate alcune piante di Syrah risalenti al 1988, con particolare vocazione a produrre un nuovo vino dedicato.
Nasce in questo modo NoiSý, un Syrah in purezza che esprime l’originalità di questo vitigno coltivato su terreni argillosi: al naso è complesso, con sentori di ciliegia e prugna, pepe nero, un pizzico di cioccolato e un finale lievemente balsamico; in bocca è caldo, morbido, carico di frutta rossa matura, spezie e tocchi mentolati. Il finale è lungo e di grande persistenza.
Si abbina alla perfezione a una tagliata di Chianina, a salumi e formaggi stagionati, a primi piatti di pasta al ragù e alla selvaggina in umido. Da provare con i calamari ripieni in salsa al pomodoro, leggermente piccanti.
L’idea di NoiSý è quella di produrlo solo nelle annate dove viene riconosciuta la valenza del risultato che è possibile ottenere, selezionando manualmente ogni grappolo e facendolo affinare almeno 3 anni prima della sua presentazione.
–
Per l’annata 2019 sono state prodotte 3.334 bottiglie. Costa circa 30 euro.