Fattoria di Petrognano Orci 2019 Sangiovese Toscana IGT
Il progetto Orci di Fattoria di Petrognano, la cantina di proprietà di Pellegrini Spa, ha come obiettivo il recupero delle tradizioni di Montelupo Fiorentino, Comune della Toscana celebre per la terracotta: i vitigni scelti e il metodo di vinificazione in anfore, chiamate localmente appunto “orci”, mirano a raccontare l’anima più vera del territorio.
La coltivazione dei vigneti è condotta in regime biologico, con viticoltura parcellare secondo il programma Animavitis.
La vendemmia è manuale con cernita dei migliori grappoli, fermentazione all’interno di orci di terracotta. A seconda dell’annata si decide l’affinamento necessario prima di procedere con l’imbottigliamento.
Energico e possente, dal profilo olfattivo intenso, questo è un Sangiovese di grande stoffa, prodotto in poco più di mille botiiglie per annata. Al naso è molto intenso e schietto, con note di ciliegia, piccoli frutti rossi, liquirizia, eucalipto e note minerali di salsedine. Al palato è di grande corpo e struttura, tornano i sentori di frutta del naso e si arricchiscono di note balsamiche che continuano a chiamare il sorso. Il finale è lungo e persistente.
Si abbina bene a salumi, carni rosse e selvaggina, formaggi stagionati, piatti saporiti e speziati.
Ecco i vincitori di Emozioni dal Mondo 2023
Costa circa 18 euro