Il progetto Orci di Fattoria di Petrognano, la cantina di proprietà di Pellegrini Spa, ha come obiettivo il recupero delle tradizioni di Montelupo Fiorentino, Comune della Toscana celebre per la terracotta: i vitigni scelti e il metodo di vinificazione in anfore, chiamate localmente appunto “orci”, mirano a raccontare l’anima più vera del territorio.

La coltivazione dei vigneti è condotta in regime biologico, con viticoltura parcellare secondo il programma Animavitis.
La vendemmia è manuale con cernita dei migliori grappoli, fermentazione all’interno di orci di terracotta. A seconda dell’annata si decide l’affinamento necessario prima di procedere con l’imbottigliamento.

Energico e possente, dal profilo olfattivo intenso, questo è un Sangiovese di grande stoffa, prodotto in poco più di mille botiiglie per annata. Al naso è molto intenso e schietto, con note di ciliegia, piccoli frutti rossi, liquirizia, eucalipto e note minerali di salsedine. Al palato è di grande corpo e struttura, tornano i sentori di frutta del naso e si arricchiscono di note balsamiche che continuano a chiamare il sorso. Il finale è lungo e persistente.

Si abbina bene a salumi, carni rosse e selvaggina, formaggi stagionati, piatti saporiti e speziati.

Leggi anche:
Ecco i vincitori di Emozioni dal Mondo 2023

Ad assegnare la Gran Medaglia d’Oro e le 80 Medaglie d’Oro dell’unico Concorso Enologico  al mondo dedicato ai Merlot e Cabernet e ai loro blend ufficialmente riconosciuto da OIV (Organization…

Costa circa 18 euro