Emblema dell’eleganza che il Montello, sulle colline trevigiane, può dare ai vitigni internazionali, Umberto I è un classico blend bordolese Merlot – Cabernet Sauvignon con doti di longevità che lo fanno affinare negli anni e ne fanno un vino da collezione tra i più rinomati nella sua tipologia.

La Giusti Wine nasce nel 2004, con l’acquisto dei primi due ettari di terreno da parte di Ermenegildo Giusti, imprenditore trevigiano alla guida di un gruppo industriale in Canada, leader nel settore delle costruzioni nella West Coast. All’investimento iniziale, ed all’impianto del primo vigneto nel 2006, ha fatto seguito un massiccio piano di investimenti che ha portato all’inizio del 2016 ad una superficie di proprietà di 100 ettari, divisi in dieci distinte tenute, ubicati nel Montello e lungo la piana alluvionale della Destra Piave nel comune di Nervesa della Battaglia.

Ma torniamo all’Umberto I. Spezie, come vaniglia e pepe, si mescolano a frutta matura e note tostate per creare un turbinio di sensazioni in cui perdersi nelle fredde giornate invernali. Un vino di grande struttura e complessità, che emerge sia a livello olfattivo con note di frutta rossa, piccoli frutti di bosco, spezie dolci e pepe nero, erbe aromatiche come timo e rosmarino, tocchi di vaniglia, cioccolato, miele di castagno, tabacco . Al sorso torna la frutta rossa con un’intrigante componente speziata, una bella freschezza e un bel corpo morbido. Il finale ha il gusto di frutta secca tostata e visciole.

Da abbinare con piatti di carne importanti e primi piatti molto complessi e speziati, con formaggi di lunga stagionatura.

Costa 40 euro

Leggi anche:
Il Marrone San Zeno DOP

La castagna simbolo della stagione autunnale e dei primi fuochi accesi. Prezioso seme di un albero millenario che matura da fine settembre fino a novembre, per molte popolazioni montane ha rappresentato…