La Collina dei Ciliegi Peratara 2019 Valpolicella Superiore Doc

La Valpantena è indiscutibilmente una delle zone in ascesa della Valpolicella, anche se gli appassionati conoscono già da tempo il valore di quest’area capace di esprimere vini distintivi, di grande soddisfazione per il palato. È il caso anche di questo Valpolicella Superiore, ultimo nato in La Collina dei Ciliegi, azienda vitivinicola fondata nel 2010 da Massimo Gianolli, imprenditore della finanza con salde radici in Valpantena.

L’etichetta è prodotta in tiratura limitata di poco più di 9mila bottiglie, deve il suo nome all’omonimo vigneto Peratara – pietraia in dialetto veneto –, caratterizzato da un terreno marno–calcareo ricco di scheletro di origine Cretacica (risalente a 65 milioni di anni fa), nel quale la vendemmia dei grappoli avviene solo manualmente.

A base di Corvina, Corvinone, Rondinella, matura in legno di varie dimensioni e in parte in anfora per 2 anni, poi bottiglia. Il risultato è un vino che al naso regala note di amarena, frutti di bosco, spezie e una lieve tostatura.  Al sorso si esprime con sentori di ciliegia e lampone in un insieme ricco, vellutato, dal finale fresco e persistente.

Distribuito dal Gruppo Meregalli, costa circa 45 euro

Leggi anche:
Gianni Tessari: dieci anni e tre anime

L’azienda Giannitessari festeggia nel 2023 i dieci anni di attività. La realtà vitivinicola di Roncà (Verona), fin dalle origini, ha costruito e limato la propria identità operando su tre territori:…