Come le gote rosse dei bambini, oppure degli ebbri di vino o, ancora, degli ebbri d’amore. Questo vino di Fattoria La Leccia è un omaggio alla gioia di vivere, all’allegria e alle emozioni. Il passaggio in legno (pregiate botti di rovere francese e di slavonia da 30 ettolitri) per circa 18 mesi conferisce un carattere peculiare e addomestica i tannini dando grande piacevolezza alla beva.

Sangiovese in purezza, al naso risulta fresco, intenso e con spiccate note di mirtilli, spezie e caramello. Al sorso i tannini sono profondi, polposi e di grande consistenza, conferendo non solo un ottimo corpo ma anche un’ottima prospettiva di invecchiamento.

Ideale per accompagnare grandi piatti di carne della tradizione culinaria toscana.

Quanto alla cantina, Fattoria La Leccia si trova sui colli vicino Montespertoli nel cuore del Chianti. Si tratta di un’area a vocazione vinicola secolare dove la coltura della vite è diventata cultura. La proprietà, situata a circa 200 metri s.l.m., è circondata da un vasto bosco di lecci che protegge le coltivazioni gestite in regime biologico. I terreni sono felicemente esposti e, grazie anche a suoli fatti di argille complesse e frazioni di alberese, viene prodotta una magnifica varietà di vino. La famiglia Bagnoli ha preso l’impegno di tutelare questa piccola porzione di territorio con passione e rispetto.

Leggi anche:
Ronco Blanchis Friulano 2021 Collio Doc

A Mossa, nel cuore del Collio Goriziano, Ronco Blanchis gestisce una tenuta di 23 ettari di cui 10 vitati con le varietà storicamente presenti in Friuli. Le vigne si trovano…

Costa 19,90 euro