RONCO BLANCHIS FRIULANO 2021

A Mossa, nel cuore del Collio Goriziano, Ronco Blanchis gestisce una tenuta di 23 ettari di cui 10 vitati con le varietà storicamente presenti in Friuli. Le vigne si trovano su terreni costituiti dalla classica “ponca” di marne eoceniche grigie e giallastre con poche arenarie, il clima soleggiato e ventilato, protetto dalla catena delle Alpi e aperto alle miti brezze che risalgono dal mare Adriatico, fa il resto, favorendo una perfetta maturazione delle uve.

Rigorosamente vinificato in soli contenitori di acciaio, il Friulano di Ronco Blanchis è il risultato di un’attenzione davvero fuori dal comune. Un bianco originale, i cui grappoli vengono spesso attaccati dalla botrytis cinerea, anche conosciuta come muffa nobile, portando così a un sorso di straordinaria ricchezza. Lungo, avvolgente, naturalmente morbido e al tempo stesso molto fresco,

Il bianco Friulano di Ronco Blanchis è un vino di grande tipicità territoriale, che porta nel calice le particolari caratteristiche minerali del territorio del Collio e le note muffate della Botrytis Cinerea. Al naso si rivela con una bella complessità, con profumi floreali, aromi agrumati, di frutta gialla matura, nespole, nocciole e sentori muffati. Il sorso è ricco e intenso, con buona profondità e lunghezza e un finale caratterizzato da sensazioni sapide e minerali.

Costa circa 15 euro

Leggi anche:
cOLTERENZIO Alto Adige DOC Riserva LR 2018

Si è svolto in uno scenario di ‘contaminazione umanistica’ la verticale di annate di LR, straordinaria cuvée di Colterenzio, capace di accendere una raffinata luce dei riflettori sulla cantina cooperativa…