Fondata nel 1945 da Mario Mereu in Ogliastra, Sardegna, oggi Tenuta Perda Rubia (distribuita da Pellegrini) è guidata dalla terza generazione e si estende su circa 600 ettari di superficie, coltivati totalmente in regime biologico, e produce non solo vino (su 20 ettari vitati) ma anche olive, cereali antichi e legname.

Lanùra è un Vermentino intrigante, fresco e fruttato, che nasce da uve raccolte a mano allevate su terreni di origine granitica. Lavorato esclusivamente in acciaio, rivela le peculiarità del varietale regalando freschezza e piacevolezza. 

Al naso dominano le note fruttate e di fiori bianchi, con erbe aromatiche in chiusura. Al palato è fresco, asciutto e sapido, con una piacevole mineralità e con un finale lungo e di buona persistenza. Un Vermentino piacevole, che ben racconta la declinazione di questo vitigno in terra sarda.

Perfetto come aperitivo, si sposa a piatti di pesce soprattutto crudi e ai molluschi.

Leggi anche:
Passopisciaro Passobianco 2020 Terre Siciliane Chardonnay IGP

Passopisciaro è una delle realtà siciliane che non hanno bisogno di presentazioni. I suoi rossi hanno fatto scuola. Il Passobianco nasce dal desiderio di Andrea Franchetti di verificare il potenziale…

Una curiosità: il logo aziendale, presente in tutti i prodotti, è un’evoluzione della storica etichetta del vino di punta della cantina, il Cannonau Perda Rubia, che richiama un antico tessuto sardo di proprietà della famiglia Mereu.

Costa circa 14 euro