L’Istituto del Gelato Italiano, che promuove la conoscenza del gelato confezionato, ha chiesto alla giovane barlady, Daniela Garcea di creare ice cream cocktail inediti e facilmente replicabili a casa (di cui riportiamo qui sotto le ricette dettagliate). Tutto ha inizio da un sondaggio confortante, che sottolinea la passione per il gelato anche non artigianale degli italiani. Primo fra tutti il cono, e primo fra tutti i gusti il cioccolato.

Daniela Garcea cocktail gelato

Non esiste, forse, persona in Italia che riguardo al gelato confezionato non abbia il suo preferito, dal ghiacciolo, al biscottato, alla coppetta e così via. La gran parte poi di questi gelati sono inevitabilmente connessi a ricordi dell’infanzia. Ricordi, capricci, peccati di gola che si ripetono sovente anche per tutta la vita. E se la fotografia più chiara è quella di un gelato acquistato con qualche monetina al chiosco di una spiaggia, oggi grazie a un sondaggio BVA-DOXA abbiamo anche la conferma che il gelato non ha più stagioni, anzi viene consumato da due italiani su tre anche in primavera e da uno su tre durante l’inverno. Neppure variano più di tanto i dati che riguardano gli orari del consumo. Si va dall’ora di pranzo al dopocena. E le tradizionali vaschette soccorrono single, coppie e famiglie, di fronte al computer, alla tv. Il luogo d’elezione del consumo di gelato pare, infatti, essere proprio la casa, da soli come in compagnia.

Vaniglia, Limone, Liquirizia, Fragola, cioccolato sono tra gli ingredienti principali scelti dalla mixologist Daniela Garcea per creare tre drink inediti a base di gelato, facilmente riproducibili a casa. Sono tutti sapori tra i nostri preferiti, anche da adulti. E Daniela è partita proprio dalla sua infanzia in Calabria con un cocktail analcolico freschissimo, quindi ha ricordato gli stecchi di liquirizia. Infine ha proposto una bevanda per palati anche più esigenti.

Magnolia

Ingredienti: 2 scoop di gelato confezionato alla fragola; 5 cl di carcadè freddo; 6/7 foglie di basilico fresco; top di soda.

Leggi anche:
French75

Gli esperti drinksetter di Anthology by Mavolo ci propongono un grande classico dei cocktail: il French75 a base di Rosa Rosa Gin. Le botaniche utilizzate nel Rosa Rosa Gin by…

Procedimento: preparare il carcadè in anticipo e lasciarlo raffreddare. Combinare in uno shaker il gelato alla fragola e il carcadè. Shakerare con del ghiaccio. Quando lo shaker diventa freddo, filtrare il liquido eliminando il ghiaccio. Aggiungere le foglie di basilico fresco e shakerare ulteriormente “a secco” (senza ghiaccio). Versare il contenuto dello shaker in un tumbler alto. Aggiungere cubetti di ghiaccio e finire il drink con soda o con acqua frizzante. Completare con una foglia di basilico. Gradazione alcolica: 0%.


Cordera

cocktail gelato

Ingredienti: 2 scoop di gelato confezionato al limone; 1 bar spoon di liquore alla liquirizia; 4,5 cl di tequila; essenza di limone spray (opzionale).

Procedimento: combinare nello shaker tutti gli ingredienti e shakerare con del ghiaccio. Quando lo shaker diventa freddo, filtrare il liquido eliminando il ghiaccio. Eseguire una seconda shakerata “a secco” (senza ghiaccio). Servire in una coppa ben fredda. Completare con una spruzzata di essenza di limone spray (opzionale). Gradazione alcolica: 12,3%.

Leggi anche:
Le previsioni di ILmeteo.it. piogge in arrivo

Settimana 14-20 novembre 2022 Lorenzo Tedici, responsabile media de iLMeteo.it Arriva l’Autunno. Per la nuova settimana,14-20 novembre, si prevede l’ingresso di un treno di perturbazioni atlantiche con piogge dal Nord…

Madagascar

cocktail gelato

Ingredienti: 2/3 scoop di gelato confezionato alla vaniglia; 4 cl di rum scuro; 2 cl di vermouth bianco; 4 cl di bianco d’uovo oppure 1 bianco d’uovo fresco (in alternativa al bianco d’uovo, 4 cl di acquafaba); cacao amaro in polvere.

Preparazione: combinare nello shaker il gelato, il rum e il vermouth e shakerare con del ghiaccio. Quando lo shaker diventa freddo, filtrare il liquido eliminando il ghiaccio. Aggiungere il bianco d’uovo ed eseguire una seconda shakerata “a secco” (senza ghiaccio). Servire in un calice da vino bianco. Decorare con una spolverata di cacao amaro. Gradazione alcolica: 9,5%.