Settimana 14-20 novembre 2022

Lorenzo Tedici, responsabile media de iLMeteo.it

Arriva l’Autunno. Per la nuova settimana,14-20 novembre, si prevede l’ingresso di un treno di perturbazioni atlantiche con piogge dal Nord al Sud.

Dopo le tre ottobrate a ottobre (periodi caldi e soleggiati che prendono il nome dalla scampagnate romane ai Castelli) e una novembrata mite e serena fino alla scorsa settimana, adesso è il momento di aprire gli ombrelli: si prevedono piogge al Centro-Nord fino a mercoledì e poi anche verso il Meridione; al Sud fino al 16 novembre potrebbe tornare il sole con temperature gradevoli, calde per la stagione fino a 25 °C.

Insomma la tendenza meteo per la nuova settimana di Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, confermerebbe un cambio di stagione: pioggia e cieli grigi, temperature non particolarmente fredde ma ideali per accendere un camino e bere un buon vino da meditazione?

Potrebbe essere proprio l’occasione giusta per stappare un vino rosso come il Veronese Rosso IGT Calinverno di Monte Zovo: le uve vengono lasciate a surmaturare in vigna e l’epoca della vendemmia va dalla fine di ottobre alla metà di novembre. Al termine del periodo di appassimento in fruttaio, le uve vengono diraspate e pigiate, si procede con la fermentazione e, infine, l’affinamento viene effettuato in barrique e tonneaux. Complesso e di bella consistenza, ha un seducente corredo speziato, un vino che abbraccia e scalda. Da abbinare a un arrosto, alla porchetta, a un goloso prosciutto glassato alla brace e anche ai formaggi stagionati: piatti perfetti per il clima previsto per i prossimi giorni.

Leggi anche:
La guida gastronomica della Sardegna

La nuova guida firmata da Ornella d’Alessio per i tipi di Cinquesensi, accompagna il lettore in un viaggio nella Sardegna del gusto attraverso le 4 stagioni lungo 34 itinerari. Ad…

Al Sud, invece, c’è ancora qualche giorno per gustare qualche vino bianco, magari abbinato alle eccezionali ostriche pugliesi San Michele o a un pesce al forno. Se volete unirvi idealmente al Nord, provate l’altoatesino Feldmarschall di Tiefenbrunner, un vino che cambierà il vostro punto di vista sul Müeller Thurgau: degustandolo si passa dalle note di zafferano fino alla pesca bianca, all’albicocca, alla salvia e al gelsomino. Una fusione di aromi che lo rendono raffinato e mai banale, con un finale dalla mineralità unica. Prefetto l’accostamento con ostriche, torte salate, quiche, pennette gamberi e zucchine, un rombo al forno con verdure alla griglia.

E se le previsioni non saranno azzeccate fino al 20 novembre – consideriamo che infatti è una tendenza a quasi 10 giorni e Tedici, seppur bravo, non può prevedere le imprevedibilità meteorologiche – dovremo all’ultimo momento cambiare piatto e abbinamento per brindare alla nuova stagione autunnale che tenta di entrare decisa sull’Italia.