La moda e la tavola sono sempre più vicini. Non sono rari, infatti, i casi di grandi stilisti che, oltre a regalarci dei capi di abbigliamento stravaganti, negli ultimi tempi ci consentono anche di vivere un’esperienza culinaria di alto livello. In Italia, come nel resto del mondo, molti luxury brand della moda hanno investito nella ristorazione.

Gucci Osteria a Firenze ad esempio si basa sugli stessi valori del noto brand. Sia arredamento che ricette, infatti, rappresentano la filosofia di Gucci: guardare al passato in chiave moderna. Karime Lopez è la chef di questo ristorante, dove c’è lo zampino di Massimo Bottura. I suoi piatti si ispirano alle esperienze internazionali che hanno caratterizzato la sua carriera, intrecciati però con i sapori tradizionali della cucina italiana. A 37 anni è divenuta così la prima donna chef messicana a ricevere una Stella Michelin.

Spostandoci a Milano, troviamo Palazzo Trussardi, un luogo in cui cibo, cultura e moda si incontrano. Situato accanto al Teatro Alla Scala, è Giancarlo Perbellini, chef due Stelle Michelin, a guidere le esperienze culinarie de Il Ristorante by Giancarlo Perbellini: qui è possibile assaporare una rivisitazione contemporanea della tradizionalità dell’osteria italiana. La maison ha scelto di collaborare con uno dei migliori chef italiani, in quanto entrambi condividono la stessa filosofia, che potremmo riassumere con il trinomio eleganza, creatività e modernità. I piatti eleganti che rispecchiano il DNA del brand regalano qualità, tradizione e stagionalità anche ai palati più esigenti e raffinati.

Poi c’è l’Emporio Armani Ristorante: il primo di oltre 20 locali aperti in tutto il mondo da Giorgio Armani è stato a Parigi. Da Milano a Tokyo, da Monaco a Dubai, i ristoranti Armani sono in continua evoluzione e oggi vantano una presenza in quattro continenti. Quello di Milano è guidato dall’executive chef Ferdinando Palomba: il suo menu unisce tradizione e innovazione, proponendo sapori mediterranei semplici, ma al contempo sofisticati. L’essenza della maison si può trovare sia nei piatti, che vengono preparati con materie prime di alta qualità, sia nell’arredamento (della collezione Armani Casa) raffinato ed essenziale, proprio come i capi delle collezioni di Armani.

Leggi anche:
Tutto pronto per Abruzzo in bolla

Sarà una giornata spumeggiante quella del 22 settembre a L’Aquila nel Colonnato di Palazzo dell'Emiciclo, dove le bollicine abruzzesi saranno protagoniste di Abruzzo in Bolla. L’evento, organizzato dalla testata giornalistica…

Nella città della moda, Ralph Lauren ha da poco aperto al pubblico The Bar at Ralph Lauren. Questo ristorante combina l’atmosfera di Milano con l’alta cucina americana, il tutto accompagnato da cocktail esclusivi. I piatti si ispirano alle pietanze preferite dello stilista e tutto l’ambiente è caratterizzato da elementi riferibili il brand.

Cibo e moda sono due mondi in continua evoluzione: gli chef sono sempre alla ricerca di nuovi ingredienti e abbinamenti, mentre gli stilisti creano delle collezioni sempre più originali e fuori dal comune. Food e fashion quindi, si fondano insieme per creare un’esperienza indimenticabile, da vivere a 360 gradi.