Finalmente il sole. Le previsioni de iLMeteo
Tendenza meteo sabato 25 – domenica 2 giugno 2024
Ci sono importanti aggiornamenti per la prossima settimana: l’avvio sarà ancora una volta temporalesco, con fenomeni anche estremi, tuttavia col passare dei giorni dovrebbe riuscire ad avanzare il caldo anticiclone africano.
La settimana si aprirà lunedì 27 maggio con il rischio di piogge in particolare al Nord Ovest e al Sud; altrove invece avremo maggiori spazi soleggiati. Tuttavia la nostra attenzione si sposta ai giorni successivi, quando è previsto l’arrivo di un vero e proprio fronte temporalesco, l’ennesimo di questa tribolata primavera.
Se analizziamo il quadro sinottico generale previsto sul vecchio continente, possiamo notare come alle alte latitudini, diciamo tra Isole Britanniche e Scandinavia, siano presenti vaste aree di bassa pressione (cicloni, indicate con le lettere “B”) pronte a inviare correnti di aria fresca e instabile fin verso l’Italia.
Ebbene, soprattutto tra martedì 28 e mercoledì 29 ci aspettiamo una sventagliata temporalesca. A causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell’atmosfera) e dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.
Stando agli ultimi dati a nostra disposizione le regioni più a rischio saranno ancora una volta quelle settentrionali, specie orientali: attenzione, in particolare, a Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Per i dettagli, vista la distanza temporale ancora abbastanza elevata, dovremo attendere ancora qualche giorno, in modo da capire meglio la traiettoria di queste correnti instabili.
Cecchetto Giorgio Incrocio Manzoni IGT 2022
Poi ecco la possibile svolta. L’anticiclone africano inizierà a guadagnare terreno distendendosi sul bacino del Mediterraneo: da giovedì 30 maggio è lecito dunque attendersi una maggiore stabilità atmosferica su buona parte dell’Italia, con temperature in aumento, specie nei valori massimi. Saremo davvero di fronte a una svolta dopo le tante piogge delle ultime settimane di piogge e temporali? Per ora dei segnali di cambiamento paiono esserci, vedremo se questa tendenza verrà confermata o meno.
Ebbene sì, è arrivato il momento ufficiale del cambio dell’armadio: via tutti i maglioni e i pantaloni lunghi, benvenute mezze maniche e vestiti. Cambio ricette anche in cucina: via minestroni, brasati e polenta, benvenute insalate leggere, bruschette fresche e pasta fredda. Per tutte queste gustose preparazioni potete consultare la sezione Ricette del giorno. Nel calice? Vi suggeriamo il vino dell’estate per antonomasia: il rosé. In questo articolo https://www.fancymagazine.it/news/tutti-i-rosati-da-non-perdere/ potrete scovare delle vere chicche.