Tendenza 22 luglio – 30 luglio 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

“Luglio, col bene che ti voglio, vedrai non finirà…” inizia così una vecchia canzone del 1968. E infatti non finirà il caldo africano oltre i 40 °C che sta rovinando le vacanze al mare per il troppo calore; inoltre nubifragi con grandine, causati anche essi da un’atmosfera molto calda ed umida, creeranno sempre più spesso allarme specie al Nord.

Insomma un periodo turbolento, che proseguirà nell’ultima settimana di luglio: caldo estremo al Sud, caldo intenso al Centro, temporali al Nord. Un menù ricco di contraddizioni, con un’Italia divisa in due o tre parti: a dominare la situazione comunque sarà sempre Caronte, anzi Caronte Bis, la seconda fiammata dell’anticiclone africano verso l’Italia attesa da lunedì 24.

La nuova settimana vedrà punte estreme di 47-48 °C sulle Isole Maggiori, picchi di 40-43 °C anche sul Sud peninsulare, valori fino a 40 °C al Centro, infine sono attesi 35-36 °C al Nord, ma in un contesto temporalesco. 

Dormiremo inoltre in ‘notti super tropicali’ con temperature minime caldissime tra 26 e 30 °C. Insomma il piatto meteo capriccioso sarà servito.

Leggi anche:
I 5 assaggi da non perdere ad Amarone Opera Prima

A Verona è in corso una delle anteprime enologiche più attese, quella dedicata all'Amarone della Valpolicella. Protagonista, l'annata 2018 presentata da 64 aziende, che si potranno degustare oggi dalle 10.00…

L’ingrediente che vi suggeriamo per affrontare questo caldo torrido è la bresaola: ricca di proteine nobili, vitamine, B1, B6 e soprattutto B12 e minerali come ferro, potassio, selenio e zinco, adatta a chi svolge attività fisica. Leggete tutte le proprietà e come utilizzarla in cucina nel nostro articolo https://www.fancymagazine.it/ingrediente-della-settimana/la-leggerezza-della-bresaola-della-valtellina/.

Per gli amanti del pesce consigliamo invece l’ostrica, ricca di minerali e di vitamine A, D, E e del gruppo B, tra le quali eccelle in quantità la vitamina B12. Nella nostra nuova sezione I Love Ostrica troverete tutti i nostri suggerimenti su come scegliere, conservare e consumare questa prelibatezza.

Vi consigliamo, inoltre, di rimanere al fresco, magari con una gita fuori porta tra i vigneti di Grosjean: percorsi di degustazione unici ed esclusivi, pic nic in vigna e tanto altro. Leggete il nostro articolo https://www.fancymagazine.it/news/stai-fresco-tra-i-vigneti-di-grosjean/ per scoprire tutti i segreti di questo angolo prezioso della nostra Penisola.