Tendenza sabato 17 – domenica 25 febbraio 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

L’ultimo aggiornamento, appena arrivato, indica una svolta per la seconda parte di Febbraio: già nel corso della prossima settimana, sull’Italia torneranno piogge, neve a causa della formazione di un insidioso ciclone.

Dal Nord Europa, infatti, affluiranno correnti d’aria decisamente più fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo le quali daranno vita a una vasta circolazione depressionaria.
Nel concreto, già a partire da lunedì 19 febbraio, le condizioni meteo sono previste in peggioramento con precipitazioni in arrivo dapprima al Nord, poi in estensione anche alle regioni centrali; tornerà anche la neve sulle nostre montagne, con fiocchi a partire dai 900/1000 metri sulle Alpi e intorno ai 1400 metri sugli Appennini.
La struttura ciclonica si isolerà sul Mar Tirreno innescando una fase di maltempo almeno fino alla giornata di mercoledì 21 febbraio.

Secondo gli ultimi aggiornamenti le maggiori probabilità di rovesci e temporali si avranno al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori dove non escludiamo il rischio anche di fenomeni forti, visti i contrasti piuttosto accesi tra masse d’aria diverse.

Le incertezze poi aumentano per i giorni successi, tuttavia, al momento non possiamo affatto escludere che possa aprirsi un “canale perturbato” all’interno del quale potrebbero fluire intense perturbazioni di origine Nord atlantica verso l’Europa occidentale e l’Italia.

Leggi anche:
Fattoria di Petrognano Orci 2019 Sangiovese Toscana IGT

Il progetto Orci di Fattoria di Petrognano, la cantina di proprietà di Pellegrini Spa, ha come obiettivo il recupero delle tradizioni di Montelupo Fiorentino, Comune della Toscana celebre per la…

Cosa portare in tavola? Per preparare piatti gustosi non sempre bisogna passare ore ai fornelli: anche le ricette veloci possono sorprendere i vostri ospiti e familiari. Un esempio sono le orecchiette con pesto di pistacchi, tartare di gambero rosso e crema di burrata, ma se preferite qualcosa di più light allora provate i pancake alla zucca con petto di tacchino (un consiglio: la zucca la si può cuocere anche nel forno a microonde. Così è molto più veloce!).

Da bere? Molto semplicemente si può stappare una bottiglia di vino, nella sezione dedicata Vino del giorno potrete trovare qualche idea, se invece preferite i cocktail, in questo caso servirà un po’ più di tempo. Nella sezione Cocktail potrete trovare dai grandi classici, alle loro rivisitazioni ai signature drink di famosi bartender da tutto il mondo.