Tendenza sabato 01 – domenica 09 aprile 2023

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Proiezione meteo elaborata in data 1 aprile: Pesce d’Aprile sì o no? 

Una previsione molto importante che ci porta fino alla Santa Pasqua, una tendenza calcolata nella giornata degli scherzi per eccellenza: si tratterà di un meteo corretto o magari i modelli matematici ci giocheranno un bello scherzo?

Analizzando seriamente le informazioni meteo disponibili, possiamo comunque dire che tornerà l’inverno. Da domenica 2 aprile un carico di aria fredda, dalle zone artiche norvegesi, raggiungerà lentamente l’Italia portando un calo delle temperature anche di 10 °C, sia nei valori minimi che massimi.

Andando in ordine, un primo d’aprile soleggiato e mite lascerà il campo ad una domenica piovosa al Centro e verso il Sud con un primo locale calo termico.

Ma sarà soprattutto da lunedì che l’inverno tornerà in Italia con maltempo in estensione ulteriore verso le regioni centrali adriatiche e tutto il Sud: sulle regioni meridionali si formerà un ciclone dunque avremo anche venti molto forti con possibili nevicate fino ai 700-900 metri.

Leggi anche:
Alla scoperta del Cavolfiore Val Venosta

La Val Venosta è una delle quattro valli del Trentino-Alto Adige. Un territorio unico dove troviamo filari di meli a perdita d’occhio, proprio per questo è definita il Paradiso delle Mele. Ma…

In seguito la Settimana Santa rimarrà colpita da questo affondo norvegese, almeno per quanto riguarda le temperature; le piogge, invece, gradualmente da martedì tenderanno a lasciare il Paese.

La Settimana Santa è prevista fredda al mattino e con temperature massime sotto media intorno ai 15-16 °C in pianura.

Anche la Santa Pasqua e la Pasquetta al momento sembrano leggermente sotto media, ma attenzione in prevalenza soleggiate; ovviamente se questa previsione dei modelli non risulterà un Pesce d’Aprile.

Nella Settimana Santa, che precede Pasqua, cosa volete che vi consigliamo di portare in tavola e nel calice? I dolvi tipici della Pasqua, visto il meteo un po’ di calorie non guastano. Ecco i nostri consigli in questo articolo di Alberto Del Giudice: Pasqua: vini, spiriti, colombe e cioccolato