Tendenza sabato 13 – domenica 21 aprile 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Dopo il tanto sole e il caldo anomalo che ci attendono in questo weekend, dalla prossima settimana si cambierà registro: è atteso infatti l’arrivo di un’insidiosa irruzione di aria fredda proveniente dalla Scandinavia, destinata a destabilizzare il tempo almeno su parte del nostro Paese.

La data segnare sul calendario è quella di martedì 16 aprile quando si registrerà una svolta a livello emisferico.
Tutta “colpa” di una vasta area depressionaria localizzata tra la Finlandia e la Svezia che riuscirà a pilotare correnti d’aria di origine polare (quindi molto fredde e instabili) fin sul bacino del Mediterraneo, innescando una fase di maltempo.
Al momento le zone a maggiore rischio di precipitazioni saranno il Nord Est e, successivamente, il Centro-Sud (qui soprattutto da mercoledì 17 aprile): l’irruzione di Bora sul versante Adriatico favorirà infatti la formazione di un profondo ciclone che scatenerà venti forti e temporali. A causa dei forti contrasti che potrebbero venirsi a creare tra masse d’aria diverse non escludiamo la possibilità di eventi estremi come grandinate nubifragi: dopo la fase di caldo anomalo che ci aspetta questo weekend aumenterà infatti l’energia potenziale in gioco (caldo e umidità) nei bassi strati dell’atmosfera e di conseguenza il rischio di forti temporali.

Non solo precipitazioni. Anche le temperature subiranno uno scossone, tanto che potrebbero portarsi fin sotto le medie climatiche di riferimento: la differenza potrebbe risultare ancor più marcata considerando che arriveremo da un periodo più simile all’inizio dell’estate che al mese di aprile.
Di questo avremo tuttavia modo di riparlare nei nostri prossimi aggiornamenti.

Se la primavera non c’è ancora, consoliamoci con frutta e verdura di stagione, come asparagi, barbabietole, carciofi, carote, erbette, fave, finocchi, lattuga, piselli, porri, arance, cedro, fragole, kiwi, limoni, mele, pere e pompelmi. Insomma, avete moltissimi ingredienti di stagione tra cui scegliere per preparare gustose ricette. Noi vi consigliamo i carciofi ripieni di riso con limone e crema al pecorino, ma anche riso nero integrale con gamberi rossi e salsa al curry, che ben si sposa con un calice di Champagne Ruinart Rosé.

Leggi anche:
I cocktail dei Beatles

Il 22 novembre del 1968 i Beatles pubblicavano uno dei più grandi capolavori della loro carriera, il disco omonimo, anche noto come “The White Album”. 55 anni dopo, la cifra…