riso con gamberi e salsa al curry

Di Costardi Bros

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di Riso Nero Integrale
  • 12 gamberi rossi
  • Curry in polvere
  • Burro
  • Vino bianco
  • Crema di latte
  • Olio EVO

Preparazione

Lessate il Riso Nero Integrale per circa 35 minuti. Nel frattempo preparate la salsa al curry: in un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete il curry (quantità a piacere), il vino bianco e la crema di latte. Amalgamate con una frusta e se troppo densa aggiungete dell’acqua.

Una volta cotto, scolate il Riso Nero Integrale, aggiustate di sale e pepe e mantecate con poco olio EVO.

Mettete il riso in uno stampino da crème caramel leggermente imburrato, passate in forno a 180 °C per 3 minuti.

Sistemate il timballino nel piatto, adagiatevi sopra due gamberi rossi scottati e decorate con la salsa al curry.

Leggi anche:
La Patata di Bologna DOP

“Fritta, arrosto oppur lessata benedetta la patata” così recita un proverbio. La patata piace a tutti, grandi e piccini, e tanti sono i detti sul suo conto alcuni positivi altri un…

Abbinalo con…

ruinart rosé
Champagne Ruinart Rosé

Il Ruinart Rosé è una delle icone della versione in rosa dello Champagne, con il suo inconfondibile stile che si distingue per cremosità e ricchezza. Definito dalla stessa Maison come l’espressione golosa del gusto Ruinart, è frutto di un assemblaggio per il 55% costituito da Pinot Nero e per il restante 45% da Chardonnay, da vitigni per la maggior parte classificati come Premier Cru. Dopo la vendemmia avvenuta manualmente in modo da selezionare solo i grappoli migliori, la fermentazione si svolge in contenitori d’acciaio ed è seguita dalla fermentazione malolattica.

Morbido e suadente, il Ruinart Rosé è bello fin dal colore, rosa intenso. Al naso ammalia con un caleidoscopio di profumi che spaziano dal litchi al frutto della passione, dal lampone alla fragolina di bosco. Al sorso si ritrovano gli stessi aromi in un insieme croccante, rotondo, sapido e di grande bevibilità.

Costa circa 90 euro

Si ringrazia gliAironi per la gentile concessione di questa ricetta.

Leggi anche:
Bollinger: ecco La Grande Année 2015

Bollinger è una delle Maison di Champagne più mitiche, grandi, famose e storiche del mondo, fondata nel 1829 ad Ay, nella Montagne di Reims, da Joseph Jacob Placide Bollinger (i francesi lo chiamavano semplicemente “Jacques”…